Ultimo consiglio Provinciale, approvato il bilancio consolidato
il Presidente ha ringraziato tutti i Consiglieri che in questi anni hanno valorizzato e sostenuto le attività della Provincia promuovendone la crescita e lo sviluppo. E domenica 29 settembre si vota
Ieri si è tenuta l’ultima riunione del Consiglio provinciale di Varese prima delle elezioni per il rinnovo dei suoi componenti, che si svolgeranno domenica 29 settembre, dalle 8:00 alle 20:00, a Villa Recalcati. Durante la giornata elettorale verranno scelti i 16 nuovi consiglieri che affiancheranno il Presidente fino alla fine del suo mandato.
In apertura di seduta, il Presidente ha voluto esprimere il suo ringraziamento a tutti i consiglieri per il loro impegno nel sostenere e valorizzare le attività della Provincia, promuovendo la crescita del territorio. Tra i temi all’ordine del giorno, è stato presentato il bilancio consolidato 2023 dal Consigliere delegato al bilancio. Questo documento, che sintetizza la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di enti, aziende e società del Gruppo Provincia di Varese, si chiude con un risultato d’esercizio negativo di -3.573.217 euro, pur mantenendo un patrimonio netto di oltre 280 milioni di euro, che conferma la solidità del gruppo.
Le società incluse nel bilancio consolidato sono: l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, l’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Varese, la Società Patrimoniale della Provincia Di Varese, l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese, Alfa S.R.L., il Parco Lombardo del Ticino e la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
Il risultato negativo è principalmente attribuibile alla Società Patrimoniale, che è stata posta in liquidazione, determinando una svalutazione volontaria di alcuni cespiti coperta tramite riserve patrimoniali.
Il 2023 ha visto l’impatto di fattori esterni quali la guerra in Europa e Medio Oriente e l’aumento dei costi energetici, che hanno portato anche a un innalzamento dei tassi d’interesse per contenere l’inflazione, influenzando il tasso di crescita economica.
Nonostante queste difficoltà, il bilancio consolidato ha ricevuto il parere favorevole dal Collegio dei Revisori dei Conti ed è stato approvato con 11 voti favorevoli, 1 contrario e 5 astenuti. Il documento, presentato nei tempi previsti, è stato reso immediatamente eseguibile.
Le elezioni provinciali, fissate per domenica, apriranno una nuova fase per la Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.