Una nuova sede per “La Verdi” a Carnago

È stata inaugurata a Carnago la nuova sede dell'Associazione "La Verdi" presso l'ex asilo parrocchiale San Bartolomeo in località Rovate.

sede la verdi carnago

Sabato 14 settembre, la comunità di  Carnago ha vissuto un momento di grande significato con l‘inaugurazione della nuova sede aggiunta dell’Associazione La verdi Musica Arte e Spettacolo presso l’ex asilo parrocchiale San Bartolomeo in località Rovate.  L’evento ha visto la partecipazione delle associazioni, cittadini, del Sindaco Barbara Carabelli e del Parroco do Giorgio Maspero, i quali hanno avuto l’onore di suonare il gong e tagliare il nastro inaugurale, sancendo ufficialmente l’apertura della nuova sede associativa.

La cerimonia è iniziata con una reinterpretazione innovativa del celebre “Va’ Pensiero”, eseguita con grande maestria dal direttore dell’Accademia Alessandro Ferrari e dall’allievo Matteo Cervini entrambi alla chitarra elettrica al fine di significare l’origine storica dell’associazione fondata nel 1904 a Lonate Ceppino e dedicata proprio in memoria del grande Giuseppe Verdi il quale aveva un suo motto (tornate all’antico e sarà un progresso!).

Questo omaggio alla tradizione musicale è stato seguito dall’Inno d’Europa e dall’Inno Nazionale, accompagnati dallo sventolamento delle rispettive bandiere, elementi istituzionali che troveranno collocazione sulla facciata dell’edificio ora sede dell’associazione.

Un momento particolarmente significativo è stata la consegna dei diplomi agli studenti dell’Accademia da parte del Sindaco e Parroco, riconoscendo il loro impegno e dedizione durante il percorso musicale conclusosi a giugno con l’anno accademico 2023/24. Il successo dell’inaugurazione segna l’inizio di una nuova fase per l’Associazione e la sua accademia la quale oltre a proporre corsi musicali con l’obiettivo di sviluppare sempre più gli attuali e nuovi i gruppi musicali, da quest’anno introdurrà anche i laboratori d’arte. Questi nuovi corsi arricchiranno l’offerta formativa prevista dallo statuto sociale, rispondendo alla crescente richiesta di opportunità culturali, artistiche e creative.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.