Valditara: “Il nostro Governo è il primo ad aver concesso aumenti consistenti agli insegnanti”

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito ha parlato di salari e di costo della vita che sono alla base delle difficoltà del comparto

«Siamo il primo Governo che aumenta gli stipendi dei docenti». Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha spiegato quanto si sta facendo per rispondere alle richieste del corpo docente e per risolvere il problema del costo della vita che dissuade molti professori del Sud a vanire a insegnare nelle regioni del Nord.

« Ricordiamo che tra il 2009 e il 2020 nessun Governo ha mai ritoccato i compensi del corpo docente – ha rimarcato Valditara – Nel 2020 c’è stato un primo ritocco ma è il nostro Governo che effettuerà ben due contratti prevedendo i più alti aumenti mai concessi. Nel 2023 abbiamo previsto una rivalutazione del 4,5%: nella scorsa la Finanziaria abbiamo messo 3 miliardi e quest’anno intendiamo arrivare alla sottoscrizione di un nuovo accordo con un aumento del 6% che, sommato al taglio al cuneo fiscale che cuba tra il 6 e il 7%, porta complessivamente a una crescita dei salari del 12/13%».

Il nodo ancora da risolvere è quello del costo della vita: « È un tema che stiamo affrontando con i sindacati. Sappiamo che è un argomento su cui c’è disponibilità a trovare soluzioni. Ci stiamo confrontando anche con regione Lombardia per la questione degli alloggi per trovare soluzioni di flessibilità che permettano agli insegnanti di poter accettare anche incarichi nelle città lombarde. Attualmente il problema dei costi frena molti docenti precari del meridione ad accettare incarichi di ruolo al nord. Troveremo una soluzione così come l’abbiamo trovata pr le scuole di montagna dove non voleva più andare nessuno: abbiamo previsto punteggi maggiori e la defiscalizzazione degli affitti.  Dobbiamo metterci attorno a un tavole e trovare soluzioni concrete».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 30 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.