Varese Destination Wedding: in Fiera per operatori e territorio
Il progetto promosso da Camera di Commercio presente all’edizione 2024 della rassegna alla Schiranna. Obiettivo attrarre nuovi eventi e creare un network tra gli operatori di un mercato che sul territorio vale 600 milioni
Una partecipazione che vuole cogliere la connessione col grande pubblico per diffondere la conoscenza, anche a livello locale, sull’importante filiera del wedding e degli eventi. Grazie a Camera di Commercio, gli operatori del network che fa capo all’iniziativa Varese Destination Wedding, promossa dallo stesso ente camerale, quest’anno saranno a contatto diretto con i visitatori della Fiera Città di Varese, in programma dal 13 al 22 settembre prossimi, al Lido della Schiranna. Sarà un’occasione preziosa per valorizzare una filiera che, sul nostro territorio, alimenta un mercato da 600 milioni di euro, con 3mila addetti operativi nelle oltre mille imprese attive in settori che vanno da quelli delle location e dei wedding planner fino a quelli del catering, dei fiori, della musica, della fotografia nonché degli abiti. Una filiera completa, che va dal matrimonio fino all’acquisto della casa.
Del resto, il turismo wedding è sempre di più un filone in grado di generare indotti significativi: in una Lombardia che, nell’arco di pochi anni, è già diventata la seconda destinazione in Italia, dietro soltanto alla Toscana, il contesto varesino vuole giocare carte sempre più importanti.
Da qui, il progetto voluto da Camera di Commercio per valorizzare un territorio variegato e ricco di potenzialità: la nostra provincia con la sponda lombarda del Lago Maggiore. Luoghi, ambienti e strutture che hanno tutte le caratteristiche per puntare sul turismo matrimoniale.
«Qui ci sono operatori capaci e innovativi nell’offerta dei loro prodotti e nell’organizzazione di eventi ad alto profilo – sottolinea il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello –. Qui c’è un aeroporto intercontinentale, ci sono paesaggi naturali di grande bellezza, ci sono siti storici e artistici di pregio, ci sono eccellenze enogastronomiche e artigianali, ci sono strutture dell’accoglienza di vario genere e categoria. Un contesto che ci ha indotti a promuovere “Varese Destination Wedding” per offrire il miglior supporto a questo settore».
Nei giorni della Fiera Città di Varese, dunque, il territorio potrà conoscere al meglio competenze e capacità degli operatori del settore wedding sul nostro territorio, ma anche possibili sviluppi e nuove opportunità collegate al progetto.
«Questa partecipazione – riprende Vitiello – non solo sarà l’occasione per valorizzare il comparto degli eventi e dei matrimoni, promuovendo e facendo conoscere il nostro marchio, ma anche offrirà agli operatori la possibilità di entrare in contatto con i visitatori di un evento in cui il comparto casa è da sempre protagonista: coppie spesso giovani che, in Fiera, trovano la filiera residenziale per costruire il proprio futuro familiare. In tal senso, il mondo del wedding potrà trovare contatti e opportunità di operatività, che auspichiamo possano risultare vantaggiose per tutti coloro che stanno rendendo Varese e il suo territorio una destinazione sempre più importante per matrimoni ed eventi».
Un invito alle giovani generazioni non solo a sposarsi qui ma anche a rimanere sul nostro territorio e a sceglierlo per realizzare il proprio futuro: Varese e la sua provincia, oltre a un contesto ambientale e naturalistico di grande bellezza, offrono infatti opportunità di formazione ad alto profilo, con scuole, istituti tecnici superiori e università di prim’ordine. Inoltre, è presente un tessuto imprenditoriale che necessità di persone ad alta qualificazione per continuare a sostenere un’economia capace di essere protagonista sui mercati mondiali, esportando più del 40% dei propri beni e servizi.
Ulteriori informazioni sul sito https://varesedestinationwedding.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.