Varese, vittoria matta: il rigore di Banfi al 99′ piega l’Imperia
Al "Franco Ossola" i biancorossi chiudono avanti 2-1 il primo tempo, si fanno rimontare, vanno sotto ma nel finale trovano le energie per il 4-3 conclusivo
![Varese - Imperia](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/09/varese-imperia-1732128.610x431.jpg)
Il Varese batte 4-3 l’Imperia al “Franco Ossola” al termine di una gara matta, fatta di ribaltamenti, doppiette, autogol e rigori. Il tutto in un mix di emozioni che però lascia contenti i tifosi varesini, esplosi nel momento in cui il rigore calciato da Banfi si è insaccato al 99′ per il decisivo 4-3.
Ma andiamo con ordine: il Varese parte forte e al 6′ trova il vantaggio grazie alla sfortunata deviazione di Osagie sul passaggio di Banfi. I biancorossi sfiorano il raddoppio ma è l’Imperia a pareggiare con Giglio poco dopo la mezzora. Il primo tempo si chiude però bene per la squadra di Floris che prima segna il 2-1 con Barzotti e poi rischia il tris con il cross di Valagussa che si stampa sul palo. La ripresa sembra iniziare bene ma i nerazzurri liguri hanno ben altri piani: iniziano a spingere, sfruttano qualche errore dietro del Varese e prima pareggiano con Szerdi, poi passano in vantaggio con il rigore realizzato da Bosetti. È il 22′ e la gara sembra ormai andata, ma il Varese ci crede, mister Floris cambia interpreti e alla fine ha ragione: dopo un gol annullato non si sa bene perché a Valagussa, è ancora Barzotti ad andare in rete per il 3-3 al 39′. C’è tempo, il recupero è lungo e viene prolungato ulteriormente e proprio all’ultimo assalto arriva l’episodio decisivo: fallo su Valagussa in area e rigore. Dal dischetto è Banfi ad assumersi la responsabilità, la palla si insacca, il pubblico esulta e il Varese si porta a casa i tre punti.
Ci sarà tempo per ragionare su cosa non ha funzionato, soprattutto nella prima parte della ripresa, ma oggi il Varese ha dimostrato che il cuore e la capacità di vincere non mancano. Una risposta forte dopo il pareggio di Genova che meritava sorte migliore. Oggi si guardano solo le cose positive, il Varese sale a 8 punti in classifica e segue la “media inglese” senza sconfitte. Settimana prossima – sabato 28 settembre – al “Franco Ossola” arriverà la Sanremese del grande ex Mattia Monticone, un’altra prova per i biancorossi di dimostrare il proprio valore e dare un altro segnala al campionato.
FISCHIO D’INIZIO
Terza ligure in serie per il Varese (si aggiungerà poi anche la Sanremese): dopo la vittoria contro l’Albenga e il pari in casa Ligorna i biancorossi tornano al “Franco Ossola” per ospitare l’Imperia che da neopromossa sta approcciando in maniera positiva questa stagione (una vittoria e un pareggio dopo il rinvio della prima per pioggia). Scelte ridotte per mister Floris, che oltre ai già infortunati Molinari e Ropolo deve fare a meno degli influenzati Stampi e Giorgi mentre Gubellini va in panchina dopo essere stato suturato al sopracciglio. Nel 3-5-2 biancorosso va così per la prima volta dall’inizio Bonaccorsi in difesa, mentre il varesino classe 2006 Pietro Marangon vive l’esordio assoluto venendo schierato a centrocampo. Davanti spazio a Barzotti e Banfi, che arriva da tre gol nelle prime tre di campionato. L’Imperia di mister Pietro Buttu si presenta con un 4-4-2 che in avanti si affida a Costantino e al francese ex Nizza Alexy Bosetti.
PRIMO TEMPO
Parte con ottimo piglio il Varese che tiene palla nella metà campo avversaria e al 5′ prende le misure con Barzotti che calcia fuori di poco dal limite dell’area. Un minuto dopo si stappa la gara: Marangon lancia in profondità sulla destra Banfi che si libera di forza dell’aversario ed è fortunato a trovare la deviazione nella propria porta di Osagie che vale l’1-0 per il Varese. I biancorossi non si fermano e si rendono ancora pericolosi prima con una girata di Barzotti dall’area piccola deviata in angolo e poi con un sinistro rasoterra di Banfi che esce di un metro. L’Imperia con il passare dei minuti prende campo e fiducia e porta qualche pericolo in area con le rimesse profonde di Osagie. Banfi prova a impensierire Sylla con un destro potente al 29′ che il portere nerazzurro respinge in tuffo ma al 31′ arriva il gol del pareggio: da un’altra rimessa d’attacco la palla questa volta rimbalza in zona pericolosa, Piras è molto bravo sul primo tentativo di testa di G. Graziani ma non può nulla sul tap-in dal cuore dell’area di Giglio che sigla l’1-1. Il Varese non ci sta e si ributta subito in attacco, anche se la gara si fa meno bella e più fisica. Serve allora una bella azione organizzata per ritrovare il vantaggio: al 42′ lancio di Priola per Banfi, appoggio per Vitofrancesco e assist al bacio per Barzotti che di testa appoggia all’angolino il 2-1. Nel finale di tempo c’è ancora tempo per un ultimo sussulto: cross di Valagussa a rientrare che trova Sylla fuori dai pali ma la palla sbatte sul palo.
SECONDO TEMPO
Riprende con buon piglio il Varese che a sinistra si fa vedere prima con Valagussa, che non trova compagni in area, e poi con Barzotti che non sorprende Sylla. L’Imperia si dimostra squadra di carattere e riprende campo: all’8′ i biancorossi sono scoperti a sinistra, Ferrieri si fa superare da Thomas Graziani che entra in area e serve Bosetti, tiro di prima parato da Piras ma anche in questa circostanza la difesa concede un facile tap-in ed è proprio il neo entrato Szerdi a insaccare da due passi il 2-2. Questa volta il Varese non reagisce, anzi, dopo il cambio di Gubellini per Priola, Thomas Graziani trova ancora terreno fertile in fascia, entre in area e si conquista un calcio di rigore – fallo di Barzotti in copertura – che Bosetti realizza con una conclusione potente che ribalta il risultato regalando il vantaggio ai nerazzurri. Mister Floris cambia la squadra inserendo Maccioni, Nitri e Azizi per Ferrieri, Marangon e D’Iglio e il Varese riprende campo. La spinta dei biancorossi porta frutti e, dopo un gol annullato a Valagussa non si sa bene perché, arriva il gol del 3-3 di Barzotti al 39′ con un colpo di testa dopo il tocco di Banfi. A questo punto Vitofrancesco e compagni ci credono davvero e, sospinti dal pubblico, si lanciano in attacco per il colpo da tre punti. Il lungo recupero porta i biancorossi a chiudere nella propria area l’Imperia e all’ultimo assalto arriva l’episodio giusto con Valagussa che controlla palla in area e viene steso. L’arbitro indica il dischetto e al 99′ è Banfi a realizzare il gol che vale il 4-3 e fa esplodere il “Franco Ossola”.
TABELLINO
VARESE – IMPERIA 4-3 (2-1)
Marcatori: 6′ pt aut. Osagie (V), 31′ pt Giglio (I), 42′ pt e 39′ st Barzotti (V), 8′ st Szerdi (I), 22′ st rig. Bosetti (I), al 54′ st rig. Banfi (V)
VARESE (3-5-2): Piras; Priola (21′ st Gubellini), Mikhaylovskiy, Bonaccorsi; Ferrieri (23′ st Maccioni), Marangon (23′ st Nitri), D’Iglio (25′ st Azizi), Valagussa, Vitofrancesco; Barzotti, Banfi. A disposizione: Ferrari, Daqoune, Malinverno, Lari. All.: Floris.
IMPERIA (4-4-2): Sylla; Destito, Gandolfo, Scarrone, Osagie; Di Salvatore (1′ st Szerdi), G. Graziani (37′ st Santanocito), Giglio, T. Graziani (31′ st Pisapia); Bosetti, Costantini (50′ st Monaco). A disposizione: Ventura, Giuditta, Crosini, Fatnassi, Diagne. All.: Buttu.
Arbitro: Moncalvo di Collegno (Muca e Pongan)
Corner: 7-4. Ammoniti: D’Iglio, Marangon, Gubellini per il Varese; G. Graziani, Osagie, Giglio per l’Imperia. Recupero: 1’ + 6’.
Note: giornata nuvolosa, terreno in non perfette condizioni.SERIE D GIRONE B – IV GIORNATA
Asti – Gozzano 1-1; Borgaro – Albenga 0-3; Varese – Imperia 4-3; Derthona – Chisola 2-1; Fossano – Cairese 1-0; Lavagnese – NovaRomentin 1-0; Oltrepò – Ligorna 0-3; Saluzzo – Bra 0-2; Sanremese – Vogherese; 2-1 Vado – Chieri 2-0.
CLASSIFICA: Bra 10; Albenga 9; Varese 8; Ligorna, Lavagnese, Sanremese, Vado 7; Derthona, Cairese, Borgaro, Fossano 6; Asti 5; Imperia, NovaRomentin, Chieri, Saluzzo 4; Chisola 2; Vogherese, Gozzano 1; Oltrepò 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.