A che punto è il nostro crowdfunding. Tu puoi ancora fare la differenza
Manca solo una settimana alla chiusura di "Anche io sono Materia" e siamo grati agli oltre trecento sostenitori che hanno scelto di partecipare. Questi ultimi giorni saranno determinanti, scopri come contribuire al nostro progetto
I lavori nell’ex scuola di San’Alessandro proseguono e il cantiere ha i giorni contati. Così come il crowdfunding. Manca solo una settimana alla chiusura del progetto Anche io sono Materia.
È stata ed è un’esperienza molto interessante, istruttiva, con tante energie positive e una buona risposta. Supereremo i trentamila euro e diverse centinaia di persone hanno sostenuto la nostra proposta.
“Perché un crowdfunding?”, “Non era meglio chiamarla raccolta fondi?”, “Ma non potevate pagarla da soli la sede?”
Sono solo alcune delle domande che ci sono state rivolte in questi due mesi. A volte le parole inglesi descrivono in maniera più precisa e profonda le cose. Un po’ come per membership, difficile da tradurla senza cadere in pericolosi equivoci, il crowdfunding non è una semplice raccolta fondi. Letteralmente è un finanziamento collettivo dove la partecipazione è l’elemento determinante. Noi abbiamo scelto di lanciare questo progetto e crediamo che ci siano due parole centrali in quella scelta: condivisione e responsabilità.
Materia è un progetto condiviso con le comunità. Un progetto di territorio che nasce da quasi trent’anni di lavoro in quella direzione. Quando abbiamo avviato le riflessioni sulla nuova sede di VareseNews è venuto naturale allargare lo sguardo e coinvolgere quanti più soggetti possibile. Avevamo e abbiamo le forze economiche per sostenere da soli l’impegno della rigenerazione degli spazi, ma sarebbe stata un’occasione sprecata. Materia non sarà solo la sede del giornale, non sarà frutto solo del nostro sforzo, ma è il risultato di un percorso condiviso con tanti.
Anche tu sei Materia non è uno slogan più o meno accattivante. È un’idea forte e diventerà una prassi innovativa.
Tutto questo richiede responsabilità. La nostra è stata quella di aprire le porte e in totale trasparenza condividere il lavoro. Sarà quella di realizzare quanto abbiamo raccontato fin qui sviluppando un’informazione di qualità e nello stesso tempo gestendo gli spazi e le relazioni. La vostra quella di entrare a far parte di Materia in prima persona portando idee, relazioni, progettualità e quanto vorreste proporre e vivere.
Il crowdfunding è un’opportunità notevole. È fiducia, energia, condivisione. Ci rende felici e orgogliosi veder abbattuti steccati e leggere tra i sostenitori mondi molto diversi tra loro.
Manca una settimana e ognuno di voi può fare la propria parte e fare la differenza. Ora sta a voi scegliere. Sostenete Materia.
Nella foto i nomi dei nostri sostenitori
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.