A scuola si imparerà a usare il telaio grazie ai ragazzi disabili del Gruppo Amicizia
Con l'iniziativa "Il telaio degli intrecci", i ragazzi disabili del Gruppo Amicizia di Gorla Minore mostreranno ai bambini delle scuole primarie la tecnica del lavoro al telaio, fulcro di uno dei laboratori del centro. Per finanziare il progetto, ci sarà una cena il 19 ottobre, ecco come contribuire
Quando si incrociano due mondi diversi, può avvenire qualcosa di magico. Il mondo dell’infanzia e quello della disabilità avranno modo di unirsi in momenti ricchi di significato grazie ad un progetto che nasce a Gorla Minore e, grazie alla Fondazione comunitaria del Varesotto, regalerà emozioni.
La cooperativa sociale Gruppo Amicizia sta infatti portando avanti un’iniziativa che affonda le mani nei lavori del passato, riscoprendone il fascino. I ragazzi disabili del gruppo, infatti, mostreranno ai bambini delle scuole primarie la tecnica del lavoro al telaio, fulcro di uno dei laboratori del centro.
Questa la descrizione dell’iniziativa:
Il progetto “Il telaio degli intrecci” nasce dal desiderio di creare incontri formativi sul territorio, che possano essere stimolo di crescita personale per le persone diversamente abili che frequentano quotidianamente i servizi della Cooperativa Sociale Gruppo Amicizia. Il titolo vuole richiamare sia il lavoro che verrà prodotto concretamente, sia la rete di relazioni che sarà possibile tessere attraverso l’attuazione di questo progetto. Quindi intreccio di storie, di opportunità, di occasioni.
I ragazzi della cooperativa sociale Gruppo AmiciziaLa proposta è quella di organizzare un percorso laboratoriale dedicato alla scuola primaria, durante il quale gli utenti del Centro Socio Educativo “Cardinal Ferrari”, affiancati da un operatore, guideranno i bambini nell’apprendimento di una tecnica di tessitura a livello base.
L’aspetto educativo viene affiancato da quello culturale, nell’intenzione di portare nella scuola la conoscenza di uno strumento che ha radici importanti nel nostro territorio, il telaio. L’industria tessile è stata una fondamentale risorsa per tante famiglie italiane ed è tuttora un’eccellenza della nostra penisola, che cerca di tutelare il made in Italy, e che sempre di più investe sulla produzione sostenibile.
Fino al secolo scorso in diverse famiglie era abbastanza frequente avere un telaio da terra o una macchina da cucire, strumenti che per i bambini di oggi sono quasi sconosciuti. Con il “Telaio degli intrecci” i bambini potranno avvicinarsi al mondo della tessitura divertendosi, mentre gli utenti della Cooperativa potranno sperimentarsi nel trasmettere conoscenze ed abilità manuali acquisite. I semplici manufatti saranno creati anche con fili di recupero, alla cui raccolta verranno coinvolti anche i bambini, per trasmettere la cultura del riutilizzo e del riciclo dei materiali.
Un’occasione d’oro, di scambio e di crescita, che inizierà a gennaio e che, per essere concretamente attivata, ha anche bisogno di tutto il sostegno possibile. Per questo è stata organizzata una cena, che si terrà il prossimo 19 ottobre al Collegio Rotondi.
La cena di beneficenza rappresenterà una vera e propria raccolta fondi a favore della Cooperativa per finanziare diversi progetti in corso di attuazione, primo fra tutti “Il telaio degli intrecci”.
Tale iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, che raddoppierà i fondi raccolti. La Cooperativa gorlese ha aderito al bando “30 giorni per donare” indetto da tale Fondazione, con lo scopo di sensibilizzare le persone al tema e all’importanza del “dono”. Per il gruppo rappresenterà quindi un grande aiuto che andrà a sostegno delle iniziative a favore dei nostri utenti. Nella locandina il link che permetterà di aderire all’iniziativa. Qualora non si potesse partecipare alla cena è comunque possibile fare una donazione, il cui valore verrà in egual modo raddoppiato.
Per partecipare all’evento è richiesto un contributo minimo di 30 euro a persona, da bonificare secondo quanto riportato nel volantino. Per maggiori dettagli: chiamare al numero 0331 604570 o inviare una mail all’indirizzo gruppoamicizia@gruppoamicizia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.