A Ternate ci si esercita per le emergenze

Al Parco Berrini sabato 28 settembre si è tenuto il Campo scuola sanitario organizzato dalla Croce Azzurra con l’Anpas - Associazione nazionale pubbliche Assistenze

anpas

Tanti i volontari e i dipendenti del settore emergenze che hanno partecipato sabato 28 settembre al quinto Campo scuola sanitario di Ternate. L’evento si è svolto al parco Berrini, dove per tutta la giornata i partecipanti sono stati impegnati in una serie di attività teoriche e (soprattutto) pratiche per esercitarsi in possibili scenari di primo soccorso estremi e complessi. L’iniziativa è organizzato dalla Croce Azzurra in collaborazione con l’Anpas (Associazione nazionale pubbliche Assistenze) e con il sostegno di Holcim e delle aziende del territorio.

Il ritorno del Campo scuola di Ternate segna un importante passo verso il rafforzamento del sistema di soccorso locale e nazionale. Le sfide estreme proposte durante la giornata hanno permesso ai partecipanti di acquisire nuove competenze e di consolidare le tecniche di primo soccorso in condizioni limite, fondamentali per operare con la massima efficacia sul territorio.

«L’evento – spiega Gianluca Giarola, presidente della Sos dei Laghi – ha registrato 260 presenze con diversi ruoli: equipaggi Msb, istruttori, truccatori, simulanti, logistica, segreteria, protezione civile, osservatori ed ospiti. Un’iniziativa che si conferma, ancora una volta, una pietra miliare nella formazione dei soccorritori volontari e professionisti. Ringraziamo anche le azienda locali che ci hanno supportato e che credono nella rilevanza della formazione continua in un ambito così delicato come quello del pronto intervento per garantire la salute e sicurezza delle persone».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.