Accordo tra Asst Sette Laghi e Questura per la videosorveglianza in pronto soccorso
Superate le questioni tecniche, il direttore generale dell'Asst Sette Laghi e il Questore hanno sottoscritto un accordo per l'installazione di telecamere. L'intesa durerà almeno fino al dicembre 2027
Ci saranno le telecamere a tutela della sicurezza di operatori e utenti dei pronto soccorso dell’asse Sette Laghi.
Il direttore generale Giuseppe Micale e il Questore Ambrogio Enrico Mazza hanno sottoscritto un accordo per la videosorveglianza dei locali dove è più alto il pericolo di aggressioni verbali o fisiche.
In base alle disposizioni nazionali e regionali, proprio sul tema della tutela degli addetti dei pronto soccorso negli ospedali, la Sette Laghi ha aggiornato il suo regolamento aziendale per la disciplina degli adempimenti privacy correlati ai sistemi di video sorveglianza in uso, così da permettere l’installazione di camere collegate alla centrale operativa della Questura.
Le attività vigilanza partiranno dal pronto soccorso del Circolo per poi allargarsi agli altri presidi.
Lo scorso 18 ottobre la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ha inviato una comunicazione alla direzione della Sette Laghi “contenente le indicazioni relative alla tutela dei lavoratori in conseguenza alle aggressioni”,: tra le indicazioni anche l’invito “a stipulare specifici protocolli operativi con le forze di polizia, per garantire il loro tempestivo intervento in caso di aggressione o di violenza contro esercenti le professioni sanitarie e socio sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”.
Le immagini all’interno del PS di Varese, dove ci sono 3 pulsanti di chiamata diretta in Questura, verranno visionate dagli agenti della centrale operativa della Polizia di Stato che può utilizzarle anche con le finalità di prevenzione dei fatti criminosi.
Le telecamere rimarranno attive h 24 e i tempi di memorizzazione delle immagini presso i centri di controllo remoti sono stati fissati in 72 ore. La Questura si impegna a garantire la sicurezza delle risorse informative acquisite ed utilizzate, al fine di evitare potenziali rischi cyber in grado di vanificare o comunque rendere meno efficaci, le misure prese dalla ASST per tutelare il proprio patrimonio informativo. L’accordo tra Asst Sette Laghi e Questura avrei valore fino al 31 dicembre 2027.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.