Annunciata dalla statua di Bacco, arriva a Gallarate la Festa dell’uva

Sabato 5 ottobre un'intera giornata dedicata alla cultura del vino, compresa una parata di carri allegorici

Generico 30 Sep 2024

A Gallarate sabato 5 ottobre sbarca in zona pedonale la prima edizione della Festa dell’Uva, un evento autunnale che mira a celebrare la tradizione vinicola e coinvolgere tutti in un’atmosfera festosa e conviviale.

Ad annunciare l’evento c’è oggi in piazza Libertà una grande testa ispirata al dio Bacco. L’assessora ai servizi ai cittadini Stefania Picchetti ha avuto l’idea e ha curato la realiuzzazione: «Una festa nuova, d’autunno», che «si aprirà (ore 10) con un momento didattico dedicato alla pigiatura dell’uva e proseguirà con l’intrattenimento offerto dal percorso enogastronomico che si snoderà lungo Corso Italia, con tante aziende coinvolte», dalle 11.

Tra i momenti più attesi, ha evidenziato la sfilata dei carri allegorici, che partirà alle 14 da Palazzo Broletto, risalirà fino alla piazza, poi tornerà verso Piazza San Lorenzo e infine – dopo un terzo passaggio – concluderà il suo itinerario in Piazza Libertà. «La giornata culminerà la sera con una serata danzante con il country», ha aggiunto.L’assessore Claudia Mazzetti ha annunciato anche la partecipazione dell’Apemaga, novità del museo Maga, che arricchirà l’offerta della festa.

Festa dell’uva

Rocco Longobardi, assessore al commercio, ha espresso la sua soddisfazione per il coinvolgimento delle attività locali, a cui ha lvorato: «L’iniziativa coinvolge tutte le enoteche e anche l’ortofrutta: è importante che partecipino tutte le attività gallaratesi in un giorno centrale per il commercio cittadino». Molte attività hanno deciso di aderire all’evento, rendendolo ancora più significativo per la città.

Festa dell’uva

Infine, il sindaco Andrea Cassani ha ricordato come, in passato, ci fossero iniziative legate alla vendemmia, ma ha sottolineato che questa Festa dell’Uva è un evento nuovo e pensato per coinvolgere tutti i cittadini. «È la prima edizione, ci auguriamo che ci sia una partecipazione ampia dei cittadini», ha commentato.

Appuntamento dunque sabato, ci sarà da divertirsi (e bevete responsabilmente).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 01 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.