Aurore rosse alle nostre latitudini: il dottor Guaita svela i misteri al Cine Grassi di Tradate
"La verità sulle recenti misteriose aurore rosse" è il titolo della conferenza che si terrà lunedì 4 novembre alle 21:00
Il dottor Cesare Guaita del Gruppo Astronomico Tradatese terrà una conferenza intitolata “La verità sulle recenti misteriose aurore rosse” lunedì 4 novembre alle 21:00 al Cine Grassi di Tradate. L’evento approfondirà gli straordinari fenomeni aurorali generati dal massimo di attività solare, visibili in modo spettacolare anche a latitudini insolite.
Il 10 maggio, una macchia solare chiamata AR3664, dieci volte il diametro della Terra, ha provocato brillamenti violenti, scatenando una serie di espulsioni di massa coronale (CME) che hanno perforato la magnetosfera terrestre, causando fenomeni aurorali imponenti. Il fenomeno si è ripetuto il 10-11 ottobre con la macchia solare AR3848, creando cieli arrossati dall’ossigeno altamente eccitato, visibili persino in Europa centrale e in America.
Queste aurore potrebbero essere una combinazione tra fenomeni tradizionali e le cosiddette SAR (Stable Auroral Red arcs), dove l’ossigeno viene eccitato dalle particelle energetiche delle fasce di Van Allen. Le immagini catturate a Tradate mostrano questa possibilità, evidenziando strutture aurorali che suggeriscono un’interazione complessa tra i due tipi di fenomeni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.