Azzate “regina” degli scacchi per un giorno, un successo il Campionato Regionale Giovanile
L'evento organizzato dalla Scuola Scacchi “Le Torri di Azzate” e dalla Società Scacchistica Gallaratese, ha richiamato circa 200 giovani giocatori e coinvolto 40 squadre lombarde. Ecco i risultati
Una palestra gremita di giovani menti impegnate in sfide di logica e strategia ha ospitato domenica il Campionato Regionale Giovanile di Scacchi a Squadre.
L’evento, che si è tenuto appunto nella palestra di Via Colli ad Azzate, ha rappresentato un momento di grande importanza per il movimento scacchistico lombardo, e ha coinvolto circa 200 giovani provenienti da Bergamo, Brescia, Milano, Varese e altre province della regione. (nella foto gli azzatesi Luca Laino, Emanuele Banfi, Matteo Laino e Andrea Crespi Falzone)
Organizzato dalla Scuola Scacchi “Le Torri di Azzate” e dalla Società Scacchistica Gallaratese, con il supporto del Comitato Lombardo della Federazione Scacchistica Italiana (FSI), il torneo ha visto la partecipazione di quaranta squadre suddivise in categorie d’età: U10, U12, U14, U16 e U18. Le squadre, ciascuna formata da quattro giocatori titolari e due riserve, hanno mostrato grande spirito competitivo e affiatamento, sottolineando l’impegno della Lombardia nella diffusione degli scacchi tra i giovani. «È la prima volta che una manifestazione di questo genere si tiene nella provincia di Varese, un segnale forte dell’unità tra i circoli della zona», ha dichiarato Gianmarco Beraldo, presidente della Scuola Scacchi “Le Torri di Azzate”.
Tra le squadre premiate, l’Accademia di Milano Under 16 ha spiccato grazie alla presenza di Ria Arun, 10 anni, vera promessa dello scacchismo italiano. Ria è campionessa italiana Under 10 open (ossia maschi e femmine) ed è stata in precedenza campionessa italiana femminile U8.
(la seconda da sinistra, nella foto di Arianna Beraldo).«In mezzo al predominio milanese, spicca il secondo posto nella categoria U12 di Gallarate con una squadra di giovani talenti che promette bene, in particolare Ismail Vielmi», conclude Beraldo.
Ecco i risultati nelle diverse categorie:
Under 18
I Pedoposizionali (A.D. Scacchistica Bassa Bergamasca, Spirano) – Campioni regionali
Accademia A (Accademia Scacchi Milano, Milano)
Accademia B (Accademia Scacchi Milano, Milano)
Under 16
Accademia C (Accademia Scacchi Milano, Milano) – Campioni regionali
Famiglia Legnanese (ASD Scacchi Famiglia Legnanese, Legnano)
Castelletto Elio (A.S.D. Il Castelletto, Milano)
Under 14
Accademia H (Accademia Scacchi Milano, Milano) – Campioni regionali
Accademia D (Accademia Scacchi Milano, Milano)
Castelletto Fox (A.S.D. Il Castelletto, Milano)
Under 12
Accademia E (Accademia Scacchi Milano, Milano) – Campioni regionali
Gallaratese (Società Scacchistica Gallaratese, Gallarate)
Accademia F (Accademia Scacchi Milano, Milano)
Under 10
Castelletto Flip (A.S.D. Il Castelletto, Milano) – Campioni regionali
Chess Projects Warriors (Chess Projects A.S.D., Milano)
Lainate (ASD Lainate Scacchi, Lainate)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.