Bardello con Malgesso e Bregano: scoperta macellazione abusiva di bovini, ovicaprini e volatili
L'attività illegale è stata prontamente interrotta e l'intervento tempestivo delle autorità ha evitato ulteriori danni ambientali e sanitari. Gli animali sequestrati sono stati sottoposti a controllo veterinario e in attesa di essere trasferiti in strutture idonee per il recupero
Nell’ambito di un’operazione congiunta dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Arcisate e del Nucleo di Laveno Mombello, in collaborazione con il personale medico veterinario dell’ATS Insubria di Varese, è stata scoperta un’attività di macellazione clandestina all’interno di un’azienda agricola a Bardello con Malgesso e Bregano. (foto Pexels)
I militari, durante un’ispezione approfondita, hanno individuato documenti che tracciavano l’origine degli animali e confermavano la macellazione di bovini, ovini e caprini, oltre a diversi volatili tra cui corti e uccelli d’allevamento. In totale, sono stati ritrovati animali vivi e morti, in condizioni di salute precarie e in alcuni casi, anche vittime di maltrattamento.
L’azienda operava senza alcuna autorizzazione sanitaria, né rispettava le normative in materia di macellazione, con gravi rischi per la salute pubblica. Tra le strutture sequestrate, sono stati trovati strumenti utilizzati per la macellazione e il trattamento delle carcasse, comprese ossa e pelli.
Le autorità hanno disposto il sequestro dell’area e del materiale rinvenuto, mettendo sotto custodia gli animali ancora vivi. I responsabili sono stati denunciati per “macellazione a domicilio” secondo quanto previsto dal Regolamento CE 853/2004. Il reato comporta gravi sanzioni, che possono arrivare alla reclusione da sei mesi fino a un anno, in considerazione della gravità del rischio per la salute pubblica.
L’attività illegale è stata prontamente interrotta e l’intervento tempestivo delle autorità ha evitato ulteriori danni ambientali e sanitari. Gli animali sequestrati sono stati sottoposti a controllo veterinario e in attesa di essere trasferiti in strutture idonee per il recupero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.