Batteva gli scontrini ma non li inviava all’Agenzia delle entrate: esercente scoperto dalla Finanza a Castiglione Olona
In un anno 85.000 euro non dichiarati e 246 scontrini mai visti dallo Stato: il ristoratore rischia una maxi multa e la chiusura fino a 10 giorni. Nel corso del controllo sono state inoltre riscontrate violazioni in materia di lavoro irregolare
Batteva gli scontrini e li consegnava al cliente, soddisfatto per un panino artigianale appena fatto. Ma l’introito pagato veniva registrato solo virtualmente, dal momento che non veniva inviato successivamente in via telematica alla’Agenzia delle Entrate.
Così un ristoratore di Castiglione Olona è stato individuato dalla guardia di Finanza di Varese e sanzionato amministrativamente.
Nel complesso l’esercente – un venditore di piatti etnici e kebab – è accusato di aver omesso l’invio di 246 scontrini all’Agenzia delle entrate nell’arco di un anno per un ammontare complessivo di 85 mila euro mai dichiarati.
«L’attività di analisi ha permesso di scoprire, in particolare, gli incassi che un ristoratore era riuscito ad occultare attraverso il proprio registratore telematico da inizio anno: 246 omesse trasmissioni all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri, per complessivi 85.400 Euro», spiegano dalla Finanza gli uomini del generale Crescenzo Sciaraffa.
In parole povere: gli scontrini fiscali venivano regolarmente emessi e consegnati al cliente, ma la mera emissione non serviva a nulla senza la trasmissione, visto che l’Agenzia delle Entrate non riceveva alcuna comunicazione circa gli incassi.
Alle violazioni constatate consegue l’applicazione di una sanzione tributaria per ogni trasmissione omessa, nonché la sospensione dell’esercizio dell’attività commerciale per un periodo da 1 a 6 mesi, a cura dell’Agenzia delle Entrate e inoltre rischia una chiusura temporanea da 1 a 10 giorni.
Nel corso del controllo sono state inoltre riscontrate violazioni in materia di lavoro irregolare, con applicazione di sanzioni pecuniarie da 6.000 a 10.000 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.