Con le giornate FAI d’Autunno il Santuario di Santa Maria della Gioia di Varese svela i suoi segreti
Un gioiello di architettura moderna apre le porte ai visitatori con visite guidate e una conferenza
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano, per la tredicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero (consigliato a partire da € 3,00) in 700 luoghi straordinari in oltre 360 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati.
A Varese e nel nord della Provincia, la Delegazione FAI di Varese insieme alla Commissione Giovani dell’Ordine degli Architetti di Varese curerà l’apertura del Santuario di Santa Maria della Gioia A Varese in via Montello, un gioiello di architettura moderna firmato Padre Costantino Ruggeri e Architetto Luigi Leoni.
Durante la visita si può ammirare questa magnifica chiesetta, un esempio architettonico straordinario del movimento moderno. I suoi interni sono impreziositi da splendide vetrate policrome, che riempiono lo spazio di colori vibranti e luce suggestiva, con molti riferimenti al territorio circostante, interamente realizzate a mano.
Insieme alla possibilità di visita, è prevista anche una iniziativa speciale: Alle 17.30 del 12, presso la sala polivalente, ci sarà una conferenza a cura dell’architetto Luigi Leoni, progettista della chiesa insieme a Padre Costantino Ruggeri, dal titolo: “Santa Maria della Gioia e le chiese di Padre Costantino”. Un momento unico per scoprire i dettagli e i segreti di questa straordinaria opera direttamente dalla voce di chi l’ha concepita. L’evento è aperto a tutti con ingresso a contributo libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.