Dolcetto o scherzetto? A Ferno e Lonate torna “Le case di Halloween”, dove streghe e mostri non danno fastidio
Il nostro lettore Alessandro Bonafin ci racconta una bella iniziativa nata con l'obiettivo di rendere la festa di Ognissanti più piacevole per tutti
![Eventi](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/10/eventi-1751886.610x431.jpg)
Per il terzo anno torna a Ferno e Lonate Pozzolo una bella iniziativa nata nell’ambito scolastico da un genitore intraprendente, con l’obiettivo di rendere la festa di Ognissanti più piacevole per tutti.
L’idea è venuta ad Alessandro Bonafin, genitore che avendo bambini in età da “dolcetto o scherzetto?” ha pensato di fare una sorta di censimento delle case dove ci sono persone disponibili che non si infastidiscono se nella notte di Halloween streghe, vampiri e mostriciattoli vari suonano alla porta.
«In pratica raccolgo gli indirizzi di chi si rende disponibile per il “dolcetto o scherzetto”, con il fine di far divertire i bambini e non recare disturbo a chi non è interessato, andando a suonare a colpo sicuro – spiega Alessandro – Nel corso degli anni sempre più persone mi chiedono se la organizzo e il numero di case diventa interessante».
Alessandro, che è rappresentante di classe, fa girare il messaggio via Facebook e Whatsapp, raccoglie gli indirizzi delle “Case di Halloween” e li fa girare rendendoli disponibili a tutti. Dall’anno scorso ha sviluppato e aggiunto anche una mappa interattiva di Google Maps: «Non ci sono nomi o cognomi a meno che non venga esplicitamente richiesto, fornisco un elenco solo di indirizzi e indicazioni, eventualmente l’orario se specificato, tanto le case che partecipano generalmente decorano giardino o portone in tema Halloween».
Un’iniziativa che sta prendendo sempre più piede e che viene molto apprezzata: «Quest’anno c’è stata una grande richiesta per rifarla e ne sono molto contento. Siamo già a 20 “Case di Halloween” dalle prime 4-5 che erano all’inizio. Siamo in tanti, ma aspetto altri indirizzi. Basta chiedere di me, a scuola ormai min conoscono tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.