Dolcetto o scherzetto? A Ferno e Lonate torna “Le case di Halloween”, dove streghe e mostri non danno fastidio

Il nostro lettore Alessandro Bonafin ci racconta una bella iniziativa nata con l'obiettivo di rendere la festa di Ognissanti più piacevole per tutti

Eventi

Per il terzo anno torna a Ferno e Lonate Pozzolo una bella iniziativa nata nell’ambito scolastico da un genitore intraprendente, con l’obiettivo di rendere la festa di Ognissanti più piacevole per tutti.

L’idea è venuta ad Alessandro Bonafin, genitore che avendo bambini in età da “dolcetto o scherzetto?” ha pensato di fare una sorta di censimento delle case dove ci sono persone disponibili che non si infastidiscono se nella notte di Halloween streghe, vampiri e mostriciattoli vari suonano alla porta.

«In pratica raccolgo gli indirizzi di chi si rende disponibile per il “dolcetto o scherzetto”, con il fine di far divertire i bambini e non recare disturbo a chi non è interessato, andando a suonare a colpo sicuro – spiega Alessandro – Nel corso degli anni sempre più persone mi chiedono se la organizzo e il numero di case diventa interessante».

Alessandro, che è rappresentante di classe, fa girare il messaggio via Facebook e Whatsapp, raccoglie gli indirizzi delle “Case di Halloween” e li fa girare rendendoli disponibili a tutti. Dall’anno scorso ha sviluppato e aggiunto anche una mappa interattiva di Google Maps: «Non ci sono nomi o cognomi a meno che non venga esplicitamente richiesto, fornisco un elenco solo di indirizzi e indicazioni, eventualmente l’orario se specificato, tanto le case che partecipano generalmente decorano giardino o portone in tema Halloween».

Un’iniziativa che sta prendendo sempre più piede e che viene molto apprezzata: «Quest’anno c’è stata una grande richiesta per rifarla e ne sono molto contento. Siamo già a 20 “Case di Halloween” dalle prime 4-5 che erano all’inizio. Siamo in tanti, ma aspetto altri indirizzi. Basta chiedere di me, a scuola ormai min  conoscono tutti».

di
Pubblicato il 26 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.