Giornata formativa transfrontaliera: “Il cambiamento climatico: sfide e soluzioni tra biodiversità, spreco alimentare e isole di calore”

La giornata è stata promossa dalla Comunità di lavoro tramite il proprio gruppo di lavoro “Giornate Insubriche del Verde Pulito” specificatamente costituito per svolgere attività di sostegno alla salvaguardia dell’ambiente

Generico 30 Sep 2024

Ha riscosso un lusinghiero successo la giornata formativa transfrontaliera dal titolo “Il cambiamento climatico: sfide e soluzioni tra biodiversità, spreco alimentare e isole di calore” che si è tenuta sabato 5 ottobre 2024 a Mezzana presso il Centro professionale del verde, a cui hanno partecipato oltre settanta docenti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie, provenienti dalla regione insubrica.

La giornata è stata promossa dalla Comunità di lavoro tramite il proprio gruppo di lavoro “Giornate Insubriche del Verde Pulito” specificatamente costituito per svolgere attività di sostegno alla salvaguardia dell’ambiente, composto dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del Territorio, del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport, dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) e della Federazione Ticinese per l’Acquicoltura e la Pesca (FTAP), dalle Province di Como, Lecco,
Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola, dall’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF), dal Parco del Lura, dai Comuni di Chiasso e Mendrisio, dal Gruppo di Educazione ambientale della Svizzera italiana (GEASI), dalla Cooperativa Sociale Koinè e dalla Cooperativa Valgrande.

Il tema del cambiamento climatico è stato dapprima introdotto con approfondimenti teorici presentati da esperti qualificati del settore provenienti dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera  italiana (SUPSI), dal Dipartimento del territorio e dal Dipartimento delle finanze e dell’economia del Cantone Ticino. Successivamente i partecipanti hanno preso parte attivamente a una serie di atelier pratici realizzati dagli educatori ambientali del Dipartimento del Territorio e dell’Azienda Cantonale dei
Rifiuti (ACR), della Cooperativa Sociale Koinè e della Cooperativa Valgrande; i laboratori hanno fornito programmi e spunti operativi per il lavoro didattico con gli alunni delle scuole e sono stati l’occasione per mettere in contatto i docenti con gli specialisti che potranno garantire loro un supporto durante l’anno scolastico.

La giornata rientra nell’ambito del progetto didattico “Il cambiamento climatico: sfide e soluzioni tra biodiversità, spreco alimentare e isole di calore” il cui seguito prevede l’approfondimento e l’elaborazione di un progetto didattico in classe prendendo spunto dalle tematiche e dalle proposte trattate nell’evento odierno. Sul sito della Regio Insubrica sono disponibili le informazioni sul progetto. Entro la metà del mese di marzo 2024, i partecipanti consegneranno una scheda contenente la descrizione del percorso didattico attuato e le classi di scuola primaria/elementare e media/secondaria di primo grado selezionate per ogni Provincia/Cantone prenderanno parte alla giornata premio che si terrà nel mese di maggio 2025 in una località della regione insubrica. L’evento sarà finanziato dalla Comunità di lavoro e offrirà a docenti e allievi di tutto il territorio insubrico l’occasione di incontrarsi e sperimentare nuove attività.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.