Giornata nazionale per le vittime del lavoro, Astuti: “Non si sta facendo abbastanza”
I nuovi dati resi noti dall’Inail segnalano 680 incidenti mortali in Italia nei primi otto mesi dell’anno, il 3,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2023
“Non si sta facendo abbastanza”. Il presidente della Commissione regionale d’inchiesta sulla salute nei luoghi di lavoro, Samuele Astuti, commenta così i nuovi dati resi noti dall’Inail che segnalano 680 incidenti mortali in Italia nei primi otto mesi dell’anno, il 3,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. In Lombardia i dati sono ancora più allarmanti, nei primi sette mesi del 2024 i morti sul lavoro sono stati 102.
“E’ un tragedia- commenta Astuti- che sembra non avere fine, per cui non si sta facendo abbastanza. Sono stati sì avviati interventi volti a tutelare i lavoratori, a partire dalla formazione, ma per vederne i risultati occorrerà tempo. Non ci si può arrendere. Bisogna fare di più. Mettere in campo azioni realmente efficaci e non solo di facciata. La Commissione regionale d’inchiesta sta lavorando per questo. Stiamo raccogliendo proposte dei diversi soggetti coinvolti per arrivare a formulare una risoluzione”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.