Glocal DOC, scarica il catalogo completo con tutti i film
Un catalogo in formato pdf, da poter sfogliare sul proprio smartphone, tablet o pc. Con tutti i documentari dell'edizione 2024 del festival in programma dal 2 al 7 novembre, con curiosità e dichiarazioni dei registi
Glocal DOC, scarica il catalogo completo con tutti i film. Un catalogo in formato pdf, da poter sfogliare sul proprio smartphone, tablet o pc. All’interno troverete tutti i documentari dell’edizione 2024, con trame e schede tecniche e anche alcune curiosità sui lavoro “in concorso”, sugli “eventi speciali”, e sui piccoli documentari del Premio Agostini. Tra queste curiosità anche le dichiarazioni di diversi registi sulla loro definizione di Glocal e sul perchè il loro documentario possa ben inserirsi in questa definizione.
SCARICA IL CATALOGO DI GLOCAL DOC 2024
Glocal DOC torna a Varese dal 2 al 7 novembre 2024, arrivando alla seconda edizione e inserendosi nel panorama del documentario italiano. Dedicato alla scoperta e valorizzazione di storie locali con risonanza globale, Glocal DOC si propone di dare voce a realtà poco conosciute ma profondamente significative, creando un ponte tra il territorio e il mondo. L’iniziativa, che vede la proiezione di 20 documentari con ingresso gratuito, si inserisce negli eventi che precedono GlocalNews, il festival di giornalismo giunto alla 13esima edizione.
Quest’anno, Glocal DOC presenta una selezione di documentari che affrontano temi cruciali della nostra epoca, spaziando dalle migrazioni alla memoria collettiva, dal carcere alla tecnologia, dalle storie di resistenza e rinascita ai dilemmi etici dell’intelligenza artificiale. Le opere “in concorso”, gli” eventi speciali” e i corti del “Premio Agostini”, con proiezioni al MIV – Multisala Impero Varese e il Cinema Nuovo gestito da Filmstudio 90 APS, sono state scelte per la loro capacità di interrogare e sensibilizzare, offrendo nuovi spunti di riflessione sulla società contemporanea.
Il festival non si limita alle proiezioni, ma è anche un’occasione di incontro e confronto tra registi, esperti del settore e il pubblico. Glocal DOC prosegue quindi il suo impegno nel promuovere il dialogo interculturale e l’inclusione, affrontando storie che attraversano confini geografici e sociali, in linea con la vocazione glocal del festival: locale nelle radici, globale nella visione. Attraverso le opere selezionate, Glocal DOC 2024 si fa portavoce di situazioni spesso inascoltate, con l’obiettivo di raccontare la complessità, la bellezza e le contraddizioni che caratterizzano il nostro presente.
TUTTO IL PROGRAMMA È DISPONIBILI SUL SITO UFFICIALE DEL FESTIVAL
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.