Glocal +: un viaggio tra territorio, cultura e innovazione
Inserito nel programma di Festival Glocal è l'occasione per partecipare ad un programma che abbraccia diversi settori, dalla tecnologia all’arte, dall’impresa all’educazione e ad eventi organizzati da diverse realtà, associazioni e istituzioni del territorio.
Dal 1 al 10 novembre 2024, la rassegna Glocal + torna a Varese con una serie di appuntamenti che esplorano le intersezioni tra giornalismo, cultura, innovazione e territorio. Inserito all’interno del festival dedicato al giornalismo e al racconto del territorio, Glocal + si presenta come l’occasione per partecipare ad un programma che abbraccia diversi settori, dalla tecnologia all’arte, dall’impresa all’educazione e ad eventi organizzati da diverse realtà, associazioni e istituzioni del territorio.
Un’occasione per approfondire le sfide del futuro attraverso il dialogo con esperti e protagonisti locali e nazionali, rivolgendosi a un pubblico eterogeneo composto da cittadini, studenti, professionisti e appassionati.
Nel corso dei dieci giorni di programmazione, Glocal + offrirà incontri e dibattiti su temi centrali per il nostro tempo: l’intelligenza artificiale, le trasformazioni dell’impresa, la cultura carceraria, le narrazioni della memoria, e molto altro. Tra gli ospiti e i protagonisti, autori di successo, giornalisti, imprenditori e accademici con cui il pubblico potrà confrontarsi in modo interattivo.
Il programma inizia il 2 novembre, alle 11, presso la libreria Ubik di Varese, si terrà l’incontro con Giulia Depentor, autrice del podcast “Camposanto” e del libro” Immemòriam”. Definita l'”influencer dei cimiteri”, sarà anche l’occasione per avere un’anteprima del suo nuovo libro dal titolo “Dinastia”. Modera Roberta Bertolini di VareseNews.
Il 3 novembre, il Dipartimento Educazione del MA*GA di Gallarate invita grandi e piccoli a una visita guidata della mostra “HYPERDESIGN. XXVII Premio Gallarate”. Un’esperienza interattiva per stimolare creatività e pensiero critico, con giochi d’autore a fine percorso.
Il 6 novembre, alla Villa Panza di Varese, la curatrice Marta Spanevello e il giornalista Michele Mancino guideranno una visita dialogica alla mostra “Nel Tempo”, esplorando il tema del tempo attraverso le opere esposte. Sempre il 6 novembre, l’Università dell’Insubria propone il seminario “AI, l’intelligenza non è artificiale”, con interventi di esperti come Paola Biavaschi e Flavio Saturno, per esplorare le varie applicazioni e sfide dell’intelligenza artificiale. A Varese, al Salone Estense anche l’incontro “Il Sistema Sanitario Nazionale”. All’incontro intervengono: la Dott.ssa Antonietta Cargnel, già Primario di Infettivologia presso l’Ospedale Sacco di Milano, il Dott. Samuele Astuti, Consigliere Regionale.
Il 7 novembre una giornata dedicata alle ultime uscite: alla Ubik di Varese la presentazione del libro “La fioraia di Sarajevo” con lo scrittore Mario Boccia, fotoreporter, attraversa il mercato di Sarajevo. Sempre a Varese, più tardi l’incontro con Luca De Biase presenta il suo ultimo libro Apologia del Futuro. Alla Libreria Boragno di Busto Arsizio, nel frattempo l’incontro con Benedetta Tobagi e il libro”Le stragi sono tutte un mistero”.
Attenzione: alcuni eventi richiedono la prenotazione gratuita online.
L’8 novembre, presso la Fondazione Morandini, si terrà l’evento “La nostra civiltà è un sogno ad angolo retto?”, un affascinante viaggio tra scrittura, arte e geometria con Luca Traini. L’incontro sarà moderato da Debora Ferrari di TraRari TIPI edizioni. Inoltre, lo stesso giorno, si terrà l’evento “Solidarietà digitale: il Terzo Settore e l’Intelligenza Artificiale per il bene comune”, che esplorerà come l’AI può essere applicata al volontariato per migliorare l’impatto sociale organizzato dal CSV di Varese.
Il 9 novembre, alle 12:15, la Sala Campiotti di Varese ospiterà la presentazione del libro Il tempo del bosco di Mario Calabresi. (Attenzione: alcuni eventi richiedono la prenotazione gratuita online). Ma gli incontri con i giornalisti sono anche altri.
Il 10 novembre, il Premio Chiara Festival del Racconto organizzerà un incontro con Dori Ghezzi, che ripercorrerà la vita e l’opera di Fabrizio De André, a 25 anni dalla sua scomparsa. Il dialogo sarà condotto dal giornalista Vittorio Colombo, offrendo al pubblico un viaggio tra le canzoni e le opere del celebre cantautore.
A chiudere la rassegna, l’11 novembre si terrà il seminario “Chissà, chissà domani. Tecnologia e impresa davanti alle sfide del futuro” presso l’Università LIUC (Villa Jucker), rivolto agli studenti delle scuole superiori. Il seminario esplorerà l’evoluzione della tecnologia e dell’economia attraverso documentari storici, applicazioni di intelligenza artificiale e il mondo della Fabbrica 4.0, offrendo uno sguardo sulle sfide che le nuove generazioni si trovano ad affrontare.
Inoltre, dal 7 al 10 novembre, nella sala VareseVive, dalle 10 alle 18, è inoltre possibile ammirare la mostra “Arcaica” di Francesca Procopio, artista e fotografa fiorentina già selezionata per INSIGHT 2025.
Ma gli incontri sono anche altri. Glocal + si conferma un viaggio affascinante tra cultura, innovazione e territorio, offrendo momenti di dialogo su temi che riguardano la comunità e il futuro coinvolgendo. Potete trovare tutti i dettagli qui:
https://www.festivalglocal.it/programma-glocal-piu-2024/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.