![teatro san giovanni bosco viandanti teatranti claudio fantinati don antonio corvi](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/10/teatro-san-giovanni-bosco-viandanti-teatranti-claudio-fantinati-don-antonio-corvi-1253140.610x431.jpg)
Varese
Il canto degli urogalli: a sant’Ambrogio di Varese un viaggio tra natura e memoria alpina
Venerdì 18 ottobre una lettura scenica tra uomini, boschi e animali, ispirata all’opera di Mario Rigoni Stern. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Exire in collaborazione con il CAI di Varese
![Generico 14 Oct 2024](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/10/generico-14-oct-2024-1746150.610x431.jpg)
Il prossimo venerdì 18 ottobre, alle 21, presso l’Auditorium San Giovanni Bosco in via Lazzaro Papi 7, nella frazione di Sant’Ambrogio a Varese, verrà presentato lo spettacolo “Il canto degli urogalli“.
Con la regia di Matteo Bonanni e Sergio Di Benedetto, lo spettacolo rappresenta un cammino tra storie e paesaggi ispirati alle opere di Mario Rigoni Stern, autore che ha saputo raccontare l’equilibrio tra uomo e natura, tra boschi, montagne e il lento scorrere delle stagioni. L’urogallo, animale simbolico delle Alpi, è l’emblema di questo legame tra uomo e natura.
Lo spettacolo inizia con una scena reale: uno scrittore che passeggia con Rigoni Stern nel bosco, trasformando quel camminare in una lezione di vita. Da questa esperienza, emergono altre storie che hanno come protagonisti non solo animali e alberi, ma anche uomini e donne, raccontando il ciclico flusso delle stagioni.
Con una struttura di lettura scenica e parti recitate, “Il canto degli urogalli” si svolge come una passeggiata alpina attraverso le quattro stagioni, un’esperienza di narrazione che fa rivivere l’universo poetico di Rigoni Stern.
L’ingresso all’evento è gratuito. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Exire in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Varese.