Il corso di Teatro Kamishibai con Chicco Colombo per Varese Corsi

Dieci lezioni per esplorare l’antico teatro tradizionale giapponese, presentato in chiave moderna dall’artista Chicco Colombo di Teatro Burattini di Varese

tempo libero generica

Dieci lezioni per esplorare l’antico teatro tradizionale di burattini giapponese Kamishibai, presentato dall’artista e burattinaio Chicco Colombo di Teatro Burattini di Cazzago Brabbia. 

All’interno del catalogo autunno/inverno di Varese Corsi 2024 infatti, i corsi e le lezioni sono sempre più numerosi, andando a soddisfare le richieste di un pubblico trasversale. Tra le novità in arrivo c’è il corso sull’ antico metodo di teatro e narrazione condotto dall’artista Chicco Colombo.

Il corso ha inizio a partire da lunedì 4 novembre, si terranno ben 10 lezioni sul teatro Kamishibai, dove verranno raccontate in chiave moderna storie attraverso l’uso di immagini, suoni e altri linguaggi. L’antico metodo giapponese di narrazione nasce tra gli anni Venti e Cinquanta del Novecento, ottenendo sin da subito un grande successo. In italiano il termine giapponese può essere tradotto in italiano come “dramma di carta”: nasce infatti come un teatro in legno, rappresentando un metodo di narrazione originale.

A condurre il corso è Chicco Colombo che racconterà storie attraverso l’uso di immagini, suoni e altri linguaggi: «Si tratta di un percorso lungo dieci incontri durante il quale impareremo a conoscere ed usare l’antica arte di narrazione per immagini e parole del Kaminshibai. Vi aspettiamo numerosi», conclude l’artista.

Durante le lezioni verrà chiesto ai partecipanti di lavorare a coppie e preparare diverse storie progettando anche scene teatrali. In questo modo si crea un momento collettivo di confronto che si concluderà con una discussione conclusiva sul lavoro svolto e analizzare i risultati.

Per ulteriori informazioni sul corso e per le iscrizioni
si può visitare il sito di Varese Corsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.