Il Soccorso Alpino di Varese si esercita sulla ferrata della Grona: il “ferito” salvato e imbarellato

Esercitazione per 16 tecnici e tre istruttori del Soccorso Alpino XIX Delegazione Lariana Stazione di Varese

Soccorso alpino Varese Cnsas Esercitazione alla Grona

Esercitazione nei giorni scorsi per la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana.

Galleria fotografica

L’esercitazione del Soccorso alpino di Varese alla Grona 4 di 9

I tecnici hanno organizzato la simulazione di un intervento che riguardava una persona caduta sulla ferrata della Grona, sopra Menaggio; hanno poi effettuato il recupero, sempre in ferrata, eseguito le procedure di condizionamento con il Next (un particolare tipo di immobilizzatore che si utilizza in contesti particolari e che consente un notevole risparmio di tempo). È seguita la calata della persona infortunata, che è poi stata imbarellata e infine stata trasportata per un tratto con la barella portantina.

Hanno partecipato sedici tecnici, con la supervisione di tre istruttori. «Le condizioni meteorologiche erano critiche ma i nostri soccorritori sono in grado di fare fronte anche a questo genere di sfide – hanno spiegato i responsabili dell’esercitazione – A volte, infatti, il maltempo può limitare l’operatività degli elicotteri ma le squadre territoriali del Cnsas sono formate e allenate per superare diversi tipi di ostacoli, compresi quelli di carattere meteorologico, e di portare il soccorso sanitario a chi ne ha bisogno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’esercitazione del Soccorso alpino di Varese alla Grona 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.