Il varesino Cesare Zoia eletto nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurochirurgia
Zoia, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona è residente a Casciago
Importante riconoscimento per il dottor Cesare Zoia, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona e residente a Casciago: è stato recentemente eletto membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Neurochirurgia (SINch) durante il 73° congresso annuale tenutosi a Bari la scorsa settimana.
Zoia, classe 1981 e laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’Insubria, si è distinto negli ultimi anni per il suo impegno sia clinico che formativo. Dal suo arrivo al Moriggia Pelascini, ha impresso una significativa accelerazione al reparto di Neurochirurgia, contribuendo a una crescita nell’offerta chirurgica e nel numero di interventi eseguiti. Sotto la sua guida, il reparto è diventato un punto di riferimento per la neurochirurgia avanzata, includendo la chirurgia funzionale per il trattamento del dolore, quella oncologica cerebrale e spinale, la chirurgia della base cranica e, in particolare, quella endoscopica – sia transnasale che transorbitaria -, settore di speciale competenza del Dr. Zoia (nella foto con l’amico e collega Giovanni Raffa, di Messina e responsabile dello Young Neurosurgeons Committee dell’ EANS).
Attivo da oltre un decennio nella SINch e nell’EANS (European Association of Neurosurgical Society), Zoia è stato recentemente eletto, per il periodo 2023-2025, anche all’interno dell’Individual Member Committee dell’EANS. La sua esperienza si estende anche alla formazione dei giovani neurochirurghi, tramite l’organizzazione di corsi pratici e di dissezione. Questo impegno formativo lo ha reso un punto di riferimento nella comunità neurochirurgica nazionale.
In una dichiarazione successiva all’elezione, Zoia ha espresso grande soddisfazione: «Il poter rappresentare, come membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Neurochirurgia, tutti i colleghi italiani è un onore e il poter contare, all’interno del consiglio stesso, su colleghi di assoluto livello mi rassicura. Credo che la Società potrà crescere ulteriormente e mi impegno sin da ora a dare il mio contributo!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.