Inclusione e cultura al centro dell’evento “C’è posto per tutti” a Cuveglio
L'evento organizzato nell'ambito del progetto "Generazione Zzzero-99: proviamoci insieme", promosso da diverse associazioni locali grazie al Bando Regionale Terzo Settore 2023/2025
Sabato 26 ottobre 2024, a partire dalle ore 9:30, si terrà presso la Sala Polivalente Comunale di Cuveglio l’importante evento intitolato “C’è posto per tutti: inclusione a 360°”, organizzato nell’ambito del progetto “Generazione Zzzero-99: proviamoci insieme”, promosso da diverse associazioni locali grazie al Bando Regionale Terzo Settore 2023/2025.
La giornata si aprirà con l’accoglienza e la firma sull’Albero dell’Inclusione, un simbolo della volontà di costruire una comunità solidale. Seguirà il saluto delle autorità, tra cui il sindaco Giorgio Piccolo, il vicesindaco Giuseppe Arturi e le assessore Irene Bardelli e Raffaella Mattana. Un momento speciale sarà dedicato al riconoscimento per Federico Morlacchi, campione paralimpico, con il tema “La valenza educativa dello sport”.
A seguire, alle ore 10:00, verrà inaugurata la panchina gialla, simbolo della lotta contro il bullismo e un richiamo al rispetto umano e ambientale. Un video ispirato alla frase di Martin Luther King, “Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi, ma l’indifferenza dei buoni”, accompagnerà questo importante momento di riflessione.
Durante la mattinata, le associazioni partecipanti illustreranno le azioni realizzate nel quadro del progetto e si esibirà il Coro Mani Bianche di Varese, composto da 23 bambini. Verrà inoltre premiato il Concorso di Poesia 2024 sul tema “Guerra e Pace”, con la partecipazione di 138 giovani poeti provenienti dalle scuole della provincia di Varese e dalla Comunità per i Minori Stranieri Non Accompagnati di Cassano Valcuvia.
Alle ore 11:20, si terrà il dibattito “C’è posto per tutti”, in cui vari esperti affronteranno tematiche educative e sociali, tra cui l’importanza della poesia e l’ascolto attento in famiglia. La conclusione dell’evento, prevista per le ore 12:00, sarà arricchita dall’intrattenimento offerto dall’associazione Stringhe Colorate e dai ragazzi della Sacra Famiglia di Cocquio, che distribuiranno scatoline contenenti parole gentili come Pace, Rispetto, Dialogo e Ascolto.
L’evento si concluderà con un rinfresco per tutti i presenti, un’occasione per ringraziare coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa giornata dedicata all’inclusione e alla partecipazione comunitaria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.