La Eurotek Uyba si presenta e inizia il campionato: l’esordio in casa di Conegliano

Si rinnova e rinforza la sinergia tra la società di via Maderna e l'amministrazione comunale, alla vigilia di un campionato che vuole cancellare le tante difficoltà vissute dopo il "tradimento" di coach Velasco

Eurotek UYBA Busto Arsizio

Venerdì 4 ottobre, nella sala consiliare del Municipio di Busto Arsizio si è svolta la presentazione ufficiale della Eurotek Uyba Busto Arsizio 2024/25, alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli, del vicesindaco e assessore allo sport Luca Folegani, del presidente Uyba Giuseppe Pirola, del DG Mattia Moro e dell’avvocato Avv. Simone Facchinetti, membro del CdA e membro del comitato esecutivo, in rappresentanza di Brera Holding, di rappresentanti degli sponsor e partner UYBA e di giornalisti della stampa locale.

Nel suo discorso introduttivo, il presidente Giuseppe Pirola ha voluto ringraziare il sindaco e sottolineare la sinergia crescente tra la società biancorossa e l’amministrazione comunale: «Volevo ringraziare l’amministrazione comunale e tutti gli sponsor che ci hanno permesso e ci permettono di giocare a questi livelli. Devo ringraziare anche l’avvocato Facchinetti che ha creduto fortemente nel progetto e tutti i soci che ci sostengono. Colgo l’occasione per dare il benvenuto al nuovo assessore allo sport Luca Folegani e saluto chi lo ha preceduto».

Alle parole del patron biancorosso fanno eco quelle del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore Luca Folegani che ribadiscono la piena disponibilità verso una realtà è anche una forte leva di marketing per il territorio, visto che la squadra porta il nome di Busto Arsizio in giro per l’Italia e l’Europa. Il sindaco ringrazia in particolare lo staff e le giocatrici che erano in rosa anche nella scorsa stagione, per aver saputo superare i momenti di grande difficoltà seguiti al “tradimento” di coach Velasco.

Dopo la presentazione delle giocatrici, la parola passa alla capitana, Giuditta Lualdi: «Sono emozionata perché non sono mai stata in questa bellissima sala. Che dire, noi siamo pronte e siamo entusiaste di andare a giocare la prima partita contro Conegliano, anche se sappiamo che sarà difficile. La promessa che posso fare è che ce la metteremo tutta e lavoreremo per cercare di raggiungere obiettivi importanti».

Ed è proprio il Pala Verde di Villoraba (Treviso), che vedrà il debutto della Uyba – quest’anno targata Eurotek – nel campionato di massisma serie in partenza domenica 6 ottobre. Le biancorosse scenderanno campo alle ore 18 contro le padrone di casa della Prosecco Doc Imoco Conegliano (diretta Rai Sport+ HD) di coach Santarelli, degli ori olimpici Lubian, De Gennaro, Fahr e delle medagliate Gabi e Lanier.

Coach Caprara, che deve fare a meno di Van Der Pijl, ancora ferma per il problema alla caviglia e presente con tutore e stampelle alla presentazione in comune, dovrebbe schierare il sestetto visto in campo nel trofeo Bellomo. Dall’altra parte della rete le pantere, fresche vincitrici anche della Supercoppa scorso contro Milano, sono ancora le favorite allo scudetto e dovrebbero presentarsi in campo con la regista Wolosz in diagonale con Haak; Chirichella e Fahr al centro, Gabi e Lanier in attacco e De Gennaro libero.

A presentare la partita, Jennifer Boldini: “Noi ragazze siamo riuscite in questa preparazione, amichevole dopo amichevole, a trovare il nostro gioco, a cercare di imporre il nostro ritmo. In particolare nell’ultimo week-end si è proprio vista la squadra cambiare tra la partita di sabato e quella di domenica con Novara. Nonostante la sconfitta con la Igor Volley si è vista una UYBA che sa combattere, sa imporsi in alcuni frangenti, anche contro dei top team del genere. Proprio domenica andremo nella tana del leone: Conegliano è una squadra costruita per vincere su tutti i fronti e l’ha dimostrato in Supercoppa. Noi andiamo lì spensierate, con la sfrontatezza che spero ci accompagnerà per tutta la stagione, sapendo che abbiamo tanto potenziale ancora inespresso. Ce la giocheremo dunque a mente aperta, cercando di divertirci e di fare il meglio che possiamo”.

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Eurotek UYBA Busto Arsizio
Prosecco Doc Imoco Conegliano: 1 Gabi, 4 Zhu, 6 Seki, 9 Lubian, 10 De Gennaro (L), 11 Haak, 14 Wolosz, 15 Adigwe, 16 Lanier, 17 Lukasik, 18 Chirichella, 18 Fahr, 20 Bardaro (L2)
Eurotek UYBA Busto Arsizio: 1 Howard, 2 Pelloni, 3 Van Der Pijl, 4 Piva, 5 Olaya, 6 Van Avermaet, 7 Morandi (L2), 8 Lualdi, 10 Sartori, 11 Obossa, 12 Frosini, 14 Kunzler, 19 Boldini, 20 Scola

Programma della prima giornata di andata
Savino Del Bene Scandicci – Cuneo Granda Volley
Wash4green Pinerolo – Numia Vero Volley Milano
Il Bisonte Firenze – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Volley Bergamo 1991
Roma Volley – Cda Volley Talmassons Fvg
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Igor Gorgonzola Novara
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Eurotek Uyba Busto Arsizio

di
Pubblicato il 04 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.