La guerra e la libertà: Enrico Inferrera presenta a Marchirolo “Chiamatemi Robert Capa”

Un saggio tra biografia e riflessione filosofica arricchito dai disegni di Costanza Gorick verrà presentato sabato 26 ottobre nella sala consigliare

Robert Capa
Oggi, alle 17 nella sala Consiliare di Marchirolo, in via Dante 14, Enrico Inferrera e Lena Lombardo presentano il libro Chiamatemi Robert Capa. Odio la guerra e devo fotografarla.
Questo saggio, che si legge come un romanzo, ripercorre le vicende di Robert Capa, fotografo di guerra e protagonista del Novecento, simbolo di ribellione e ricerca di libertà.
La sua storia, le sue passioni, le sue avventure inverosimili, il suo genio, il suo coraggio, la sua spudorata allegria, la sua incosciente capacità di interpretare la vita in modo del tutto originale rendono Capa un eroe moderno colto nel tentativo
di superare ogni limite, oltre il banale concetto di libertà.

Inferrera non si limita a una narrazione biografica ma scava nel profondo, esplorando la filosofia esistenzialista che ha influenzato Capa e che emerge nel suo rapporto con il mondo. La figura del fotografo viene raccontata con ammirazione fraterna, evidenziando sia il suo coraggio sia la sua umanità. Attraverso gli incontri, le passioni, gli amori impossibili con Gerda Taro e Ingrid Bergman, ci mostra il suo entusiasmo e la sua fragilità, disegna un’epoca, definisce i limiti e l’etereo sublime dell’uomo contemporaneo alla ricerca della felicità rendendo il libro un manifesto contro ogni guerra, in ogni tempo e in ogni luogo.  Il volume è impreziosito dai disegni di Costanza Gorick, che reinterpretano senza tempo le celebri immagini di Capa.

Un’occasione di riflessione aperta a tutti, che si terrà in compagnia dell’autore e di chi ne ha scritto la presentazione, ma anche del sindaco Emanuele Schipani, che accoglierà i partecipanti con un aperitivo di benvenuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.