La lunga storia della Solbiatese Calcio in 500 quiz

Pubblicato il ricchissimo volume curato da Gabriele Voltolin, dedicato all'epopea della società di Solbiate Arno, nata nel 1911 e capace di disputare decine di campionati tra terza e quarta serie

calcio libro storia solbiatese gabriele voltolin

«Facendo questa mole di lavoro, posso dire di aver conosciuto tanti nuovi amici, amanti del calcio, sparsi in tutta Italia». Gabriele Voltolin (nella foto in alto) racconta con il sorriso sulle labbra le settimane trascorse con il taccuino in una mano e il telefono nell’altra, per riuscire a raccogliere tutte le informazioni possibili da infilare in un volume destinato a essere una pietra miliare della storia del calcio in provincia di Varese.

Voltolin, che per tanti anni ha seguito e raccontato da giornalista le vicende del pallone, ha dato alle stampe insieme alle Edizioni B&B di Mozzate la “Storia della Solbiatese Calcio 1911”. Quella nerazzurra può sembrare una vicenda piccola o marginale per chi non conosce il mondo del calcio, ma che ha rappresentato (e rappresenta tutt’ora) una realtà di provincia capace di farsi largo fino al calcio che conta. Grazie al radicamento sul territorio, alle intuizioni dei propri dirigenti e a un vivaio che ha prodotto numerosi giocatori capaci di arrivare in alto.

Il libro di Voltolin è strutturato in modo piuttosto originale per questo genere di opere: è infatti articolato su 500 domande relative alla storia nerazzurra, quiz che sono ovviamente accompagnati da una risposta esaustiva, frutto delle lunghe ricerche svolte dall’autore. Le pagine restituiscono quindi al lettore tutta l’epopea della Solbiatese che vanta la bellezza di trenta partecipazioni ai campionati di terza o quarta serie (12 nell’attuale Serie C, 18 in quella che oggi è la Serie D ma che è stata a lungo denominata C2)..

«Il mio è stato un viaggio tra gli archivi storici dei giornali, le pagine dei libri già esistenti ma anche – dicevo prima – di tante telefonate in giro per l’Italia, ai corrispondenti delle testate locali, alle società avversarie della Solbiatese, agli storici del calcio e agli addetti stampa. Mi interessava realizzare questo volume nel modo più completo possibile e sono contento di aver consegnato alle stampe questa “fatica” che permette di rivivere la lunga storia della Solbiatese». Missione senza dubbio compiuta.

Il libro – di 530 pagine circa – è per ora disponibile sullo shop online di B&B Edizioni al costo di 30 euro. Lo trovate CLICCANDO QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 02 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.