La storia del computer in mostra nella Varese Design Week dedicata all’Intelligenza Artificiale

La mostra è organizzata da Varese Retrocomputing all'ex Cinema Vittoria dal 9 al 13 ottobre

Un red carpet per l’inaugurazione della Varese Design Week 2024

Dal 9 al 13 ottobre 2024, la hall dell’ex Cinema Vittoria di Varese ospiterà una mostra dedicata al design dei computer, organizzata dall’associazione Varese Retrocomputing nell’ambito della Varese Design Week 2024.

L’evento, intitolato “Il Design del Computer tra Storia e Intelligenza Artificiale“, offrirà ai visitatori l’opportunità di esplorare l’evoluzione estetica e funzionale dei computer che hanno segnato la storia dell’informatica.

La mostra, a ingresso libero, sarà inaugurata il 9 ottobre alle 20 e resterà aperta fino al 13 ottobre con orario continuato dalle 11 alle 20. L’esposizione sarà suddivisa in quattro sezioni tematiche, ciascuna delle quali illustrerà un aspetto distintivo del design informatico, mostrando come l’estetica e l’innovazione tecnologica si siano intrecciate nel corso degli anni. Saranno esposti alcuni dei modelli di computer più iconici, riconosciuti non solo per le loro funzionalità ma anche per il loro impatto visivo e culturale.

Oltre alla mostra di Varese, l’associazione Varese Retrocomputing sarà poi presente il 3 novembre all’edizione 2024 del Brusaporto Retrocomputing, in provincia di Bergamo, con un’esposizione di macchine basate su Z80. In entrambe le occasioni, sarà possibile iscriversi all’associazione e scoprire le iniziative future.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.