L’Alto Adige arriva a Besozzo: cibo, artigianato e folklore in una giornata di festa
Domenica 20 ottobre negli spazi del palazzo comunale in via Mazzini l'evento “In viaggio per l’Italia, cibo artigianato e folklore: l’Alto Adige a Besozzo”
Nell’ambito della rassegna “D’Autunno a Besozzo, Arte e Cultura ottobre-novembre 2024” quest’anno sono in programma una serie di eventi autunnali organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni del territorio.
In particolare, domenica 20 ottobre dalle 11 alle 18 negli spazi del palazzo comunale in via Mazzini, “In viaggio per l’Italia, cibo artigianato e folklore: l’Alto Adige a Besozzo”: un’occasione per immergersi nell’atmosfera e nella ricchezza culturale e culinaria di questa straordinaria regione, Grazie all’impegno della Pro Loco di Besozzo.
«Abbiamo accolto la proposta della nostra Pro Loco di iniziare un viaggio tra le regioni d’Italia, per conoscerne meglio le peculiarità e portare a Besozzo tradizioni che conosciamo da “turisti” della nostra bella Italia» ha commentato l’assessore alla cultura Silvia Sartorio.
L’evento prenderà il via alle 11 con il gruppo folkloristico “Uniun Bal Popular Val Badia“: coppie danzanti con musica dal vivo che da anni coltivano e diffondono la tradizione dei balli popolari, partecipando alle feste in valle e ad incontri nazionali ed internazionali.
L’esibizione si ripeterà nel pomeriggio alle 14. Alle 15 ci sarà un momento dedicato ai più piccoli con un laboratorio d’intaglio zucche, perfette per la festa di Halloween del 31 ottobre.
Nel corso di tutta la giornata saranno presenti espositori di artigianato altoatesino: la tessitura Gaidra di Pederoa e Hubert Pezzei intagliatore di sculture in legno. Inoltre saranno acquistabili prodotti alimentari tipici regionali: speck e salumi a base di selvaggina, formaggi con latte delle stalle altoatesine, il tradizionale pane di segale (schuttelbrot), canederli, confetture, miele ed il classico strudel di mele, con un’ampia gamma di vini.
Sarà presente anche l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Varese con l’esposizione di due auto d’epoca e l’Associazione Club fiat 600.
Dalle 12 apertura stand gastronomico con un menù dedicato: polenta e gulasch di cervo (su prenotazione), tagliere di salumi, canederli ecc. nel pomeriggio si potranno degustare frittelle di mele, mela brulè e caldarroste.
Per info biblioteca@comune.besozzo.va.it – 0332/970195 -2 -229 negli orari di apertura della biblioteca. Per prenotazioni polenta e gulasch entro giovedì 17/10: Morena 347/6982528 – Adriana 331/4316916
In caso di maltempo l’evento sarà spostato all’Ex Copertificio Sonnino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.