Lancio di satelliti Starlink, il cielo del varesotto si illumina di file di luci
Ce l'avete segnalato in molti: una "misteriosa" fila di luci nel cielo del varesotto, che in tanti hanno visto complice la serata limpida di domenica sera. Ecco cosa sono
Ce l’avete segnalato in molti: una “misteriosa” fila di luci nel cielo del varesotto, che in tanti hanno visto complice la serata limpida di domenica sera.
Ufo? Effetti luminosi nel cielo? In realtà, la risposta ce l’aveva data già dato tempo fa il Centro geofisico Prealpino: è una sequenza di satelliti Starlink.
«È molto comune – ci avevano spiegato – Sono in fila, sembra siano di colore blu. Vengono lanciati tutti insieme e si vedono proprio come una fila di luci. Si vedono non di rado nel cielo, ma ormai molto spesso non si notano: perchè tra inquinamento luminoso e disabitudine a guardare il cielo, capita meno spesso di vederli: ma sono piuttosto comuni».
COS’È STARLINK
Starlink è una costellazione di satelliti, sviluppata e realizzata dalla società SpaceX di Elon Musk, che viene lanciata in orbita dal 2015 per fornire servizi Internet ad alta velocità (via satellite, appunto) anche nelle aree più remote della Terra.
I satelliti vengono lanciati in orbita a lotti, in un numero che varia da 15 a 56. All’inizio del 2024 erano già quasi 6.000 i satelliti Starlink nel cielo sopra la Terra: ma l’obiettivo dell’azienda è raggiungere il numero di almeno 12.000 satelliti.
Quando vengono lanciati, viaggiando alla stessa altitudine e velocità, I satelliti SpaceX orbitano intorno alla Terra in gruppo, apparendo come un “treno” o una “sequenza”, e sono visibili facilmente ad occhio nudo per diversi giorni dopo il lancio.
Per verificare i giorni di lancio dei satelliti Starlink, ci sono diverse app in circolazione: una delle più diffuse è Sky Tonight: una mappa del cielo che traccia anche il passaggio dei satelliti Starlink, disponibile su IOS e Android.
Una delel foto che ci avete mandatoL’applicazione segnala dei nuovi lanci visibili nelle nostre zone stasera e domani: per chi lo desidera, è quindi un’altra serata per stare con il naso all’insu.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.