L’architettura dipinta da Masolino a Castiglione Olona

Interverrà la dottoressa Livia Lupi dell’University of Warwick, autrice della pubblicazione che nuovamente pone l’arte di Castiglione Olona all’attenzione internazionale degli studiosi

30 Ottobre 2024

Conferenza di presentazione del libro “Painting Architecture in Early Renaissance Italy” (212 pp, edizioni Brepols, 2024), dedicata alle architetture dipinte da Masolino nel battistero e nella Collegiata di Castiglione Olona, in rapporto alla più ampia ricerca sulla correlazione tra pittura e architettura nel primo Rinascimento italiano.

Interverrà la dottoressa Livia Lupi (University of Warwick – UK), autrice della pubblicazione che nuovamente pone l’arte di Castiglione Olona all’attenzione internazionale degli studiosi.
Livia Lupi è una storica dell’arte e dell’architettura dell’Europa moderna. Il suo lavoro è stato finanziato dall’Arts and Humanities Research Council, dal Leverhulme Trust e dal Warburg Institute. Ha conseguito la laurea in Storia dell’Arte e il dottorato di ricerca presso l’Università di York. Prima di entrare a far parte dell’Università di Warwick, è stata borsista presso il Warburg Institute di Londra e ha insegnato all’Università di York e al Courtauld Institute of Art.

“Tra i primi compiti di ogni museo c’è quello di sostenere la ricerca scientifica, di qualità e scevra da sensazionalismi, volta a meglio comprendere aspetti peculiari del patrimonio che conserva. Pertanto, desidero esprimere un sincero ringraziamento alla prof. ssa Lupi che attraverso la sua pregiata monografia ci ha aiutato a osservare gli affreschi della Collegiata da una diversa prospettiva e con rinnovata consapevolezza”. – dichiara il direttore dott. Dario Poretti – “Con lei mi è doveroso e gradito ringraziare la dott.ssa Laura Marazzi, Conservatrice del Museo della Collegiata, che con prudenza e attenzione cura continuamente lo sviluppo della conoscenza del patrimonio castiglionese anche attraverso la collaborazione con gli studiosi che si rivolgono a questo museo”.
Ingresso libero

25 Ottobre 2024

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.