Le vecchie cabine telefoniche di Cassano Magnago riprendono vita e diventano “Bibliocabine”
Le cabine recuperate si trovano in via A. Moro 14, via del Lavoro 2 e Piazza XXV Aprile 7. L’inaugurazione è prevista per il giorno 26 ottobre 2024 alle ore 11,30 in via A. Moro 14
L’amministrazione comunale di Cassano Magnago vuole offrire un nuovo e singolare servizio ai cittadini con l’obiettivo di stimolare l’abitudine alla lettura, mettendo il libro a contatto con la gente, al fine di farlo percepire come un autentico compagno di vita e renderlo motivo di aggregazione e di scambio. Da questa idea prendono vita le cosiddette “Bibliocabine”. (immagine realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale)
I due principali interessi del consigliere comunale Nicoletta Stagni, ossia creatività e lettura, l’hanno portata a combinare le due cose e a fonderle in questo semplice ma importante progetto che la stessa ha desiderato proporre alla comunità cassanese come il progetto “La Casetta di Nicky”.
In questa “biblioteca”, libera e gratuita, che rappresenta una forma di empatia oltre che uno stimolo soprattutto per i più piccini, chiunque può prendere libri e depositarne. Non solo cultura, dunque, ma forma di riciclo intelligente.
«Ci auguriamo che i nostri cittadini ne facciano buon uso ma, soprattutto, che abbiano cura di questi piccoli gioielli letterari che per noi diventano anche un esempio di recupero. Quelle cabine che, un tempo, ci consentivano di comunicare telefonicamente, oggi potranno permetterci di comunicare culturalmente», spiegano gli organizzatori.
Come funziona il progetto
Chiunque può entrare e prendere un libro, leggerlo con calma e poi riconsegnarlo ma può anche portare dei nuovi volumi da mettere a disposizione di tutti. Scegliere un libro in una cabina telefonica è un po’ come prendere due piccioni con una fava: da un lato, infatti, si avvicina la gente alla lettura, dall’altro si restituisce nuova vita alle care vecchie cabine telefoniche in disuso.
Le cabine recuperate si trovano in via A. Moro 14, via del Lavoro 2 e Piazza XXV Aprile 7. L’inaugurazione è prevista per il giorno 26 ottobre 2024 alle ore 11,30 in via A. Moro 14.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.