Lo psicologo a scuola, concluso al Liceo Grassi di Saronno il convegno promosso con Ats Insubria
Tutti i partecipanti al convegno hanno sottolineato come la collaborazione tra scuola e famiglia può rappresentare un baluardo contro il disagio psicologico e uno stimolo alla crescita equilibrata dei giovani
Si è conclusa anche la seconda parte del convegno “Psicologo scolastico e rete delle scuole che promuovono salute: collaborazioni possibili” che si è svolto al Liceo Grassi di Saronno per riflettere e condividere approfondimenti relativi al ruolo che lo psicologo svolge nel contesto scolastico
Si tratta di un’iniziativa figlia del protocollo d’intesa tra Ats Insubria e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che mira a potenziare il dialogo tra scuole e famiglie per favorire la crescita equilibrata dei ragazzi.
«La collaborazione tra scuola e famiglia è essenziale per creare un ambiente di supporto e protezione per i ragazzi – dice il direttore generale di Ats Insubria Salvatore Gioia – Iniziative come queste ci permettono di sviluppare nuove opportunità e di sostenere i nostri giovani durante il loro percorso di crescita. In questo momento storico così delicato e complesso non posso che auspicare che la collaborazione con l’Ordine degli psicologi prosegua, proprio in considerazione di quell’urgenza di benessere che raccogliamo quotidianamente nelle scuole».
Ats Insubria, Uffici Scolastici Territoriali di Como e Varese, scuole capofila Rete SPS e Ordine degli Psicologi della Lombardia si sono concentrati sulla collaborazione tra scuola e famiglia per un supporto genitoriale come fattore di protezione nel favorire nuove opportunità per i ragazzi e nel sostenerli durante il loro percorso di crescita.
Anche Laura Parolin, presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia, ha sottolineato l’importanza strategica della collaborazione con ATS Insubria e la Rete SPS «per diffondere informazioni e prassi scientificamente fondate per la promozione della salute all’interno degli istituti scolastici, valorizzando contemporaneamente il sapere psicologico e il ruolo fondamentale delle psicologhe e degli psicologi che operano in
questo ambito. L’Ordine degli Psicologi della Lombardia sostiene con convinzione il ruolo dei servizi di psicologia scolastica quali spazi imprescindibili di prevenzione, sostegno alla crescita e intercettazione precoce del disagio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.