Maltempo in Liguria, fiumi esondati e ferrovia chiusa

Una forte ondata di maltempo ha causato allagamenti, frane e la chiusura di diverse strade e ferrovie. Particolarmente colpita l'area occidentale della regione.

La Liguria è stata colpita da una nuova ondata di maltempo che ha causato allagamenti, frane e la chiusura di diverse strade e ferrovie. A Savona, i torrenti Ferrania e Bormida sono esondati, mentre la circolazione ferroviaria tra Pietra Ligure e Loano è stata sospesa.

Il sindaco di Celle Ligure, Marco Beltrame, ha dichiarato: «La situazione è critica, abbiamo attuato il protocollo come se fosse un’allerta rossa». Due voli diretti a Genova sono stati dirottati su altri aeroporti, e diverse strade, tra cui l’Aurelia, sono state chiuse al traffico.

La pioggia ha causato disagi anche sull’autostrada A10, dove si sono registrati sette chilometri di coda. Le aree più colpite sono Albenga, Tovo San Giacomo e Ferrania, dove ci sono stati allagamenti e frane. A Savona, è monitorato costantemente il torrente Letimbro.

Domani l’allerta meteo passerà da gialla ad arancione, con piogge diffuse e temporali intensi previsti fino a venerdì. Diverse scuole sono state chiuse a Genova, Savona e altre città della regione, inclusi centri educativi e servizi per disabili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.