Mozione di sfiducia per il sindaco Airoldi, le minoranze all’attacco della Giunta di Saronno
A firmare la mozione protocollata questa mattina gli 11 consiglieri di Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e Obiettivo Saronno. Mancano le firme dei due consiglieri indipendenti Marta Gilli e Giuseppe Calderazzo, più che mai ago della bilancia per il futuro dell'Amministrazione Airoldi

I gruppi di minoranza in Consiglio comunale a Saronno hanno depositato questa mattina in segreteria una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Augusto Airoldi, aprendo di fatto un nuovo – e forse decisivo – capitolo della crisi politica che in queste settimane sta bloccando il Comune, dopo il rinvio del Consiglio comunale del 26 settembre per la mancanza del numero legale e la mancata approvazione del bilancio consolidato.
A firmare la mozione gli 11 consiglieri di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Obiettivo Saronno. Mancano le firme dei due consiglieri indipendenti Marta Gilli e Giuseppe Calderazzo, più che mai ago della bilancia per il futuro dell’Amministrazione Airoldi.
«Il sindaco ha perso la maggioranza e non riesce più a garantire il voto del Consiglio comunale – dice Angelo Veronesi segretario cittadino della Lega – Dice che se cade la Giunta la città si blocca, ma di fatto è già bloccata, e da mesi. Obiettivo della nostra iniziativa è anzi quello di sbloccare la situazione, così da andare a votare già in primavera e far uscire Saronno dall’inerzia amministrativa in cui è piombata».
La mozione dovrà essere portata in Consiglio comunale, secondo quanto previsto dalla legge, in un periodo che da da un minimo di 10 giorni a un massimo di 30. Dunque il termine massimo è fissato al 9 novembre.
Cosa succederà nel frattempo è tutto da vedere. Per approvare la mozione serve la maggioranza assoluta, dunque 13 voti: i consiglieri di opposizione sono 11 e ancora una volta a decidere saranno, a meno di ulteriori defezioni tra le fila della maggioranza, i voti dei due consiglieri indipendenti Marta Gilli e Giuseppe Calderazzo.
Qui tutti gli articoli sulla crisi politica del Comune di Saronno
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.