Nel “Tempio dei Medici” di Duno la messa commemorativa per le vittime del Covid

Si è svolta l’annuale Cerimonia commemorativa dei medici caduti in servizio e scomparsi a causa del covid: "È venuto il momento dei bilanci di quel periodo"

messa medici duno

L’annuale Cerimonia commemorativa dei medici caduti in servizio e scomparsi a causa del covid si è svolta nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre presso il Tempio Votivo dei Medici d’Italia, a Duno, nel cuore della Valcuvia.

Una cerimonia promossa ogni anno, in prossimità della Festa di San Luca, patrono dei camici bianchi, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese. La memoria dei colleghi vittime della pandemia è stata richiamata dal gesto, al termine della messa, dell’incisione dei nomi di due medici, i dottori Andrea Dall’O e Angelo Mascolo, all’interno del Sacrario collegato con il Tempio dei Medici. 

«Un momento solenne, che ci riporta alla lotta durissima condotta da tutti noi contro il virus –ha detto dall’altare Giovanna Beretta, presidente dell’Ordine dei Medici di Varese-. Ma nello stesso tempo un momento che ci offre la possibilità di osservare quel periodo da fuori: è venuto il momento dei bilanci, della riflessione pacata su ciò che la pandemia ha comportato in termini di costi umani, di problemi sociali, di problemi legati alla cura della salute». 

Dopo la messa, accompagnata dai canti del soprano Mariachiara Cavinato, i presenti si sono spostati presso Villa Malcotti, sede del Centro Studio e Promozione delle Professioni mediche.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 19 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.