Nuovi gamberi di fiume nel Parco del Campo dei Fiori

350 piccoli di gambero di fiume sono stati portati ieri sera, mercoledì 2 ottobre, dai tecnici di ERSAF in un corso d'acqua. Si tratta di una specie a rischio d'estinzione

Parco del Campo dei Fiori

350 piccoli di gambero di fiume sono stati portati ieri sera, mercoledì 2 ottobre, dai tecnici di ERSAF in un corso d’acqua idoneo alla loro presenza all’interno del Parco Campo dei Fiori.

Nati nel centro di riproduzione di Prim’Alpe (Canzo – CO), i giovani esemplari di Austropotamobius pallipes contribuiranno alla conservazione della specie attualmente a rischio di estinzione. 

Il gambero di fiume autoctono è infatti minacciato da più fattori tra cui l’alterazione dell’habitat, che comprende la modifica della morfologia dei corsi d’acqua, il peggioramento della qualità chimico-fisica delle acque, lo stravolgimento del regime idrologico, ma anche e soprattutto dai gamberi alloctoni invasivi, portatori sani della peste del gambero e forti competitori.
L’intervento di ripopolamento rientra nelle azioni previste dal progetto LIFE NatConnect2030.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.