Openjobmetis, disfatta in fotocopia: quando esce Kao, Varese crolla
Contro Tortona a Masnago il bis del largo KO di Brescia (95-105). Squadra in controllo fino alla quarta penalità del pivot, da lì in poi è un disastro. Alviti espulso
Perseverare è diabolico. Sette giorni dopo il tonfo di Brescia, la Openjobmetis si ripete sul campo amico lasciando passare Tortona (95-105) a causa degli stessi errori, delle stesse mancanze, degli stessi problemi mostrati con la Germani ed emersi anche in precampionato. Difesa troppo spesso assente, tracollo a rimbalzo, scarsa unità d’intenti nei momenti critici, gioco d’attacco affidato più all’estro dei singoli che al costrutto collettivo.
Un menu che stavolta prevede un’aggiunta chiave, l’uscita per quattro falli di Kao Akobundu-Ehiogu è risultato il punto di svolta della serata. Fino a quel momento infatti, Varese stava comandando magari a strappi ma con un margine consistente, +11, su una Tortona comunque pronta all’agguato. Da quel fischio però è cambiato tutto: la Bertram ha messo a segno un parziale di 0-22 (da 69-58 a 69-80) che ha completamente ribaltato la storia della partita, con i biancorossi incapaci di dare e darsi una scossa, invischiati in forzature, palle perse, errori banali.
Di più: Mandole ha dovuto rinunciare ad Alviti, uno dei migliori, al 28′, per espulsione. Nella lotta sottocanestro l’ala si è “presa” con Gorham e gli arbitri (dopo controllo TV) hanno sanzionato con la massima punizione l’aggancio con il braccio di Davide ai danni dell’avversario, che ha reagito ma è stato placcato da Vital (per Gorham quindi fallo antisportivo).
Le due situazioni hanno quindi certificato il crollo della Openjobmetis che, sulla carta, avrebbe avuto il tempo di recuperare un divario non definitivo (-9 al 30′). Ma sarebbero servite durezza mentale e organizzazione al posto della carica a testa bassa che Mannion e soci hanno provato a imbastire, facendosi però impallinare ad ogni azione dall’attacco di Tortona. Che dopo l’intervallo ha dominato a rimbalzo offensivo (i piemontesi ne hanno presi 21 contro gli 8 biancorossi) creando da lì i presupposti per una goleada.
Arrivata, puntualmente, fino a quota 105 contro una Varese che ha avuto 32 punti da Mannion, il quale però è stato battuto di continuo da Kushe. Male tutti gli altri, pur con distinguo: in una serata di sussulti da Alviti e Gray, Gabe Brown continua con il suo percorso negativo sui due lati del campo. Qualche domanda bisognerebbe iniziare a porsela, anche in tolda di comando.
Openjobmetis, disfatta in fotocopia: quando esce Kao, Varese crolla
PALLA A DUE – C’è un applauso gigante a 10′ dalla palla a due e non riguarda il basket: a centro campo arriva Tete Martinenghi mentre sui maxischermi scorrono le immagini della finale d’oro di Parigi. Tra il pubblico c’è anche Paolo Galbiati, a punteggio pieno con la sua Trento.
In campo nessun problema di formazione per Mandole che sceglie gli stessi 5 di Brescia (Gray dentro, Alviti fuori nell’unico vero ballottaggio). De Raffaele ha panchina lunghissima e recupera anche Gorham, assente fino a oggi. L’ex Strautins è in quintetto da ala piccola.
LA PARTITA
Q1 – I primi 2-3 minuti della Openjobmetis sono irreali: la squadra corre, tira, segna e dà spettacolo scappando sul 10-0. Tortona allora dà un giro di vite e piazza il controparziale (0-8) per poi issarsi al comando quando i quintetti di De Raffaele variano tenendo altissima la qualità. Alviti mostra la precisione attesa dall’arco: bello il botta e risposta con Baldasso. L’ex romano fa doppietta per il 28-29, poi Hands pasticcia sull’ultimo possesso.
Q2 – La mano calda di Alviti propizia il buon avvio di secondo periodo: l’ala, insieme a Gray e a un’alzata di Mannion per Kao, confeziona il break biancorosso che permette alla OJM di prendere il comando delle operazioni. L’anima del Derthona è Vital: sono i suoi punti a tenere i piemontesi in scia anche dopo un assist-stella cometa di Mannion per Harris, è ancora lui allo scadere a siglare una gran tripla per il 60-51.
Q3 – Tutto e il contrario di tutto: Varese trova ancora la via del canestro e con Hands (errore, rimbalzo, appoggio) sigla il +11, 69-58, dopo 3′. Sull’altro fronte però arriva un fallo di Akobundu: è veniale ma è anche il quarto e quel fischio devasta la Openjobmetis che da quel momento vivrà 6′ di blackout totale. Tortona, esperta e lesta, capisce il momento e piazza un parziale di 22-0 quasi incredibile “condito” anche dall’espulsione di Alviti dopo lo scontro con Gorham. Tra palle perse, forzature e liberi sul ferro bisogna attendere l’ultimo minuto del quarto per schiodare quota 69 (liberi di Hands): alla terza sirena il tabellone dice 73-82.
Mandole: “Così non va, abbiamo regalato un tempo agli avversari”
IL FINALE
Il tempo per provare a rincorrere ci sarebbe anche, la testa e la tattica invece no. A risultato ancora da scrivere si capisce che Varese non crede più in un recupero e anche quando i biancorossi imbroccano un’azione lasciano praterie per Tortona, abile a colpire ad ogni attacco. Kushe è magistrale (e guadagna anche applausi da Masnago), Kamagate prende il sopravvento su Kao in modo evidente e così i rimbalzi offensivi danno alla Bertram anche quei palloni in più per mettere in sicurezza il risultato. Non ci sono sussulti, nemmeno quando Varese avrebbe i possessi del -7 (sprecati senza costrutto) e il gong suona sul 95-105, altra scorpacciata di punti per gli avversari di turno.
OPENJOBMETIS VARESE – BERTRAM TORTONA 95-105
(28-29, 60-51, 73-82)VARESE: Mannion 32 (4-6, 2-7), Hands 16 (3-9, 0-6), Gray 11 (1-2, 3-4), Brown 8 (2-5 da 3), Akobundu-Ehiogu 9 (4-6); Harris 6 (3-5, 0-1), Alviti 11 (1-3, 3-4), Librizzi 2, Fall. Ne: Virginio, Assui. All. Mandole.
TORTONA: Kushe 31 (8-11, 5-8), Vital 18 (2-8, 4-11), Strautins 12 (4-5, 1-3), Severini 2 (1-2, 0-2), Kamagate 12 (5-6); Gorham 5 (2-4, 0-1), Candi, Denegri 2 (1-1, 0-2), Baldasso 6 (0-1, 2-7), Biligha 6 (3-5), Weems 11 (3-6, 1-2). Ne: Zerini. All. De Raffaele.
ARBITRI: Rossi, Gonella, Marziali.
NOTE. Da 2: V 18-33, T 29-48. Da 3: V 10-27, T 13-37. Tl: V 29-35, T 8-11. Rimbalzi: V 32 (8 off., Hands 8), T 47 (21 off., Kamagate 9). Assist: V 14 (Mannion 7), T 22 (Kushe 6). Perse: V 9 (Mannion 4), T 10 (Vital 3). Recuperate: V 4 (4 con 1), T 4 (Strautins 2). Usc. 5 falli: nessuno. Espulso: Alviti. F. tecnici: Vital, Gorham, Biligha. Spettatori: 4.142.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.