Operazione Blu Pulito, una domenica per il benessere del lago Ceresio
Domenica 6 ottobre a Porto Ceresio si terrà la quattordicesima edizione dell’azione per il recupero della spazzatura dal Lago di Lugano. GODiving chiama a raccolta chi, subacqueo e non, ama l’ambiente lacustre prealpino
L’evento BLU PULITO 2024 punta a diffondere la coscienza e il rispetto per l’acqua dolce, rara e fondamentale risorsa minacciata dai comportamenti umani.
«Il cambiamento climatico è ormai evidente. Gli eventi meteo catastrofici sono frequenti anche lontano dalle aree tropicali. Il riscaldamento delle acque, unito agli scarichi urbani e industriali, insidia i fragili ecosistemi lacustri prealpini» spiega Guidalberto Gagliardi, istruttore di GODiving. «Non è una questione ideologica, solo di sopravvivenza: senza l’acqua dolce, le piante e gli animali terrestri non possono esistere».
Il progetto BLU PULITO è stato varato due decadi fa proprio per contribuire all’adozione di abitudini personali e aziendali che rispettino la natura, nonché per realizzare un’azione concreta che almeno tolga i rifiuti dal fondo e dalle sponde del Lago di Lugano. Gli effetti fisici non mancano: i sub hanno recuperato quintali di pneumatici, lattine, bicchieri e stoviglie, confezioni di merendine, cellulari, suppellettili e altri curiosi scarti come fucili e una bomba da mortaio.
«Abbiamo partecipato a iniziative simili per capire come muoverci, anche collaborando con Max Laudadio e la “sua” Spazzatura Kilometrica come pure con Sea Shepherd Dive. Abbiamo costruito partnership durature con il gruppo ticinese AsFoPuCe (Associazione Fondali Puliti del Ceresio) e ormai il nostro programma è rodato» precisa Oliver Casagrande di GODiving.
L’iniziativa ha valicato i confini provinciali e nazionali: decine di subacquei e di volontari “terrestri” sono arrivati anche da Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Canton Ticino e la manifestazione è stata coperta da importanti media.
L’azione di pulizia è però incastonata in un progetto più ampio che comprende le “immersioni a kilometro zero” con le quali GODiving conduce i subacquei alla scoperta dei meravigliosi fondali dei laghi prealpini, nonché numerose occasioni di formazione e informazione realizzate sin dal 2007 in scuole, piazze e locali pubblici allo scopo di far risaltare la bellezza degli ecosistemi di acqua dolce minacciati dall’azione antropica.
I partner sono indispensabili per ottenere la sensibilizzazione desiderata. La cornice amministrativa vedrà nuovamente il supporto e il patrocinio del Comune di Porto Ceresio e dell’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio Piano e Ghirla. Quest’anno è atteso anche il coinvolgimento di organizzazioni del mondo subacqueo (ESA European Scuba Agency, DAN Divers Alert Network, ANIS Ambiente, Scubaportal) e di tutela ambientale (la ticinese AsFoPuCe e Neptune’s Pirates/Captain Paul Watson Foundation).
Il contributo della Consulta Giovanile di Porto Ceresio, novità del 2024, sarà importante per l’organizzazione della raccolta “su terra”, nell’assistenza logistica alle squadre subacquee e nella divulgazione sul territorio dell’iniziativa. La Consulta, ufficialmente costituita lo scorso anno, pone tra i suoi obiettivi la valorizzazione del patrimonio ambientale del proprio comune e la divulgazione in materia ecologica, per esempio nelle scuole e verso la cittadinanza, il tutto in un panorama globale di rinnovata sensibilità ambientale.
Non meno importante è l’apporto di aziende private attente alla sostenibilità: in passato BLU PULITO e GODiving sono stati sostenuti da importanti società (Brita, Green Energy, Lasi, Openjobmetis, Soprad e Tigros). Quest’anno è rinnovata la partnership con la società di M&A advisory milanese Equity Factory e con i supermercati Il Gigante, mentre SpaccioPizza di Arcisate e La Fonte del Latte di Besano rifocilleranno i volontari con i loro deliziosi prodotti.
Come si svolgerà l’iniziativa?
I subacquei, dopo un approfondito briefing introduttivo, scandaglieranno i fondali. «Il lavoro sommerso è impegnativo, perciò, preferiamo concentrarci sui primi otto metri di profondità» afferma Gagliardi.
I rifiuti ingombranti saranno assicurati a cime sospese al lungolago pensile o ai natanti di appoggio, mentre quelli più piccoli saranno raccolti in appositi secchi perforati e tratti a riva al termine dell’immersione.
I volontari terrestri, oltre a ripulire spiaggette e sponde, movimenteranno la spazzatura raccolta dai sub e la differenzieranno.
Al termine il simpatico rinfresco per i volontari con la deliziosa pizza di SpaccioPizza e l’ottimo caciocavallo impiccato con bruschetta di La Fonte del Latte.
Più siamo, più puliamo
L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, è per domenica 6 ottobre 2024 dalle ore 9 sul lungolago di Porto Ceresio (VA), in piazza Sant’Ambrogio. In caso di maltempo l’evento è rinviato alla domenica successiva (per informazioni e iscrizioni www.godiving.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.