Quando la pizza è buona veramente: a Glocal Nico Acampora e la straordinaria storia di PizzAut
Venerdì 8 novembre sarà al Festival Glocal Nico Acampora, il fondatore di PizzAut. L'appuntamento, proposto in collaborazione con Coop Lombardia, è alle 15 nella Sala Morselli della Biblioteca di Varese

A Glocal raccontiamo spesso storie di persone che fanno cose molte belle e questa storia è sicuramente tra le più belle, perché parla di inclusione, di sogni realizzati e di una carica positiva che cambia vite e mondi.
Venerdì 8 novembre sarà al Festival Glocal Nico Acampora, il fondatore di PizzAut. L’appuntamento, proposto in collaborazione con Coop Lombardia, è alle 15 nella Sala Morselli della Biblioteca di Varese, come sempre ad ingresso gratuito.
“Vietato calpestare i sogni” è il titolo dell’incontro, durante il quale Nico Acampora racconterà la straordinaria storia di PizzAut e dei suoi ragazzi.
PizzAut è la pizzeria gestita da ragazzi autistici nata dalla caparbia volontà di Nico Acampora, padre di un bambino autistico, di dare un’opportunità vera alle persine autistiche per lavorare, per non essere isolate, per dimostrare che l’autismo è sicuramente una sfida ma non una barriera insormontabile che deve separare dal mondo. È un laboratorio di inclusione sociale e contemporaneamente un modello che offre lavoro, formazione e dignità alle persone autistiche.
Una sfida che Nico Acampora e i suoi ragazzi hanno vinto alla grande: insieme sono diventati famosi, insieme sono andati dal Papa e l’anno scorso per inaugurare la nuova pizzeria PizzAut che hanno aperto a Monza si è mosso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ma PizzAut non è solo la storia di Nico e dei suoi ragazzi, è il racconto di come attorno a questo progetto si siano raccolte e continuino a farlo tante realtà che credono in una società dove inclusione e partecipazione diventano un sogno condiviso.
Con Nico Acampora ci sarà Elisabetta Soglio, la giornalista del Corriere della Sera responsabile dell’inserto Buone Notizie.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO GRATUITO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.