Rosso Materia: il nuovo Spazio Libero di Varesenews prende forma e colore
Proseguono, insieme alla campagna di crowdfunding, i lavori per riaprire l'ex scuola di Sant'Alessandro e trasformarla in un vibrante hub dove troverà casa la redazione del giornale, ma anche spazi dedicati alla comunità
![Materia generiche](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/10/materia-generiche-1739829.610x431.jpg)
Il rosso vibrante del logo di Materia, il nuovo Spazio Libero di Varesenews, ha cominciato a colorare i muri dell’ala sinistra dell’ex scuola elementare di Sant’Alessandro a Castronno, luogo che con Varesenews e l’associazione Anche Io si prepara a rinascere come un centro accogliente e dinamico per tutta la comunità.
Con le prime pennellate anche gli ambienti iniziano a trasformarsi. L’entrata della futura sede, già ampliata per migliorare l’accoglienza, è il primo cambiamento evidente dopo la ristrutturazione della redazione.
![Materia generiche](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/10/materia-generiche-1739835.610x431.jpg)
Contemporaneamente ai lavori, continua anche la campagna di crowdfunding, la quale, dopo il progetto della caffetteria, si concentra ora sull’allestimento dell’agorà: lo spazio all’interno dell’ex scuola dove la caffetteria prenderà forma accanto a una biblioteca, uno spazio per cinema, spettacoli, conferenze e molto altro. L’obiettivo è creare un luogo aperto alla comunità, perfetto per vivere momenti di valore, leggere un libro o discutere davanti a un caffè. Uno spazio che favorisca dialogo, scambio e nuove connessioni.
Per raggiungere il prossimo traguardo, puntiamo a raccogliere altri 15mila euro. Questi fondi saranno utilizzati per dotare l’Agorà di un telo professionale, videoproiettore e casse acustiche. È una sfida importante, ma siamo certi che insieme possiamo farcela. Ed è per questo che abbiamo bisogno del vostro sostegno.
![Materia generiche](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/10/materia-generiche-1739832.610x431.jpg)
Come abbiamo condiviso più volte, l’obiettivo della raccolta fondi non è solo economico. La campagna “Anche Io sono Materia”, lanciata sulla piattaforma Ginger, è strettamente legata al progetto di VareseNews e all’associazione Anche Io: riapriremo la scuola primaria del piccolo borgo di Sant’Alessandro nel comune di Castronno (VA), chiusa per mancanza di iscritti riportandolo a essere un centro vibrante ed accogliente per tutta la comunità.
La raccolta fondi si concentra ora in particolare sullo spazio, la piazza, l’agorà dove prenderà vita la caffetteria di Materia, che sarà un luogo di incontro e condivisione, uno snodo di idee e relazioni. Partecipando al crowdfunding, puoi contribuire attivamente a questo progetto e diventare parte di un percorso che mette al centro la comunità.
Qui la pagina del progetto “Anche Io sono Materia”, il tuo contributo è essenziale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.