Si celebra la Giornata mondiale Pans Panda, sindrome autoimmune spesso ignorata

Con lo slogan ‘’Una malattia ignorata non scompare’’ l'associazione dei genitori dei bambini colpiti dalla neuroinfiammazione richiede il riconoscimento della patologia

pas panda

Si celebra mercoledì 9 ottobre la Giornata mondiale Pans Panda, una neuroinfiammazione di origine autoimmune.

Da anni esiste l’Associazione GENITORI PANS PANDAS BGE ODV che promuove la conoscenza della “Sindrome Pans Pandas” a livello nazionale sia ai medici che alle istituzioni, considerato che ancora oggi questa malattia pediatrica è poco conosciuta e spesso rinnegata dai clinici – e si manifesta con sintomi neuro psichiatrici ( tic, disturbo ossessivo compulsivo, crisi di rabbia, oppositività grave, regressione scolastica, urgenza urinaria, autolesionismo, istinti suicida ecc.) in bambini nati sani, sintomi causati da infezioni virali o batteriche, o altro fattore scatenante.

La divulgazione della conoscenza di questa sindrome è un tassello importante affinché i bambini possano aver riconosciuta una diagnosi precoce e cure tempestive che porti alla remissione dei sintomi della malattia stessa, per poter ambire ad una vita normale.

‘’ Una malattia ignorata non scompare’’ riconoscerla è un atto di giustizia e di dignità! La Associazione (www.pandasbge.it) è impegnata nel sostegno quotidiano delle famiglie e dei propri bambini affetti dalla sindrome (dai dati americani si contano 1 bambino su 200) oltre che nel conseguimento del suo “riconoscimento” .

“Sette anni senza avere una diagnosi: mia figlia Nicole soffriva e nessuno sapeva perché”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.