Situazione occupazionale, tante opportunità di lavoro in e dalla provincia di Varese
L'analisi di Giuseppe Geneletti sul mercato del lavoro in Lombardia che vede Varese al quarto posto, superata solo da Milano, e a poca distanza da Bergamo e Brescia. La distribuzione delle offerte è sostanzialmente equa tra i livelli di esperienza iniziale e intermedio
In provincia di Varese, la situazione occupazionale mostra segnali di vitalità, con attualmente 6.951 posizioni aperte secondo le offerte di lavoro pubblicate su LinkedIn. Questo posiziona Varese al quarto posto in Lombardia, superata solo da Milano, e a poca distanza da Bergamo e Brescia. La distribuzione delle offerte è sostanzialmente equa tra i livelli di esperienza iniziale e intermedio, con una presenza significativa di 172 stage, il che suggerisce un mercato attento anche alle esigenze dei neolaureati e degli studenti.
Un’importante fonte di annunci di lavoro nella provincia è il sito letuelezioni.it, il leader per ripetizioni e lezioni private. La crescente consapevolezza tra genitori e studenti dell’importanza dell’istruzione come investimento per il futuro ha spinto un aumento della domanda di lezioni private. Questo trend è alimentato dalla competizione sempre più intensa nel mercato del lavoro, che richiede competenze elevate. Gli studenti devono essere preparati a competere con altri candidati anche a livello internazionale, e le lezioni private possono fornire quel valore aggiunto necessario per sviluppare competenze specifiche, a partire dalla lingua inglese, ormai imprescindibile.
Un altro aspetto interessante riguarda l’emergere di società “remote first”, che offrono contratti in cui la maggior parte dei lavoratori opera da remoto. Canonical, specializzata in software open source, ha aperto numerose posizioni in tutta la regione europea, inclusa Varese. Questo dimostra come il lavoro da remoto stia diventando una realtà sempre più diffusa, permettendo a talenti locali di accedere a opportunità in contesti internazionali.
Oltre alle piattaforme di aggregazione di offerte di lavoro, come ad esempio OpenJobMetis, che presentano molte posizioni in provincia, ci sono specifiche aziende con molte opportunità.
Anche nel settore della salute e del benessere, la Biofarma di Gallarate cerca 9 addetti, evidenziando la sua forte presenza nel mercato per lo sviluppo, la produzione e il confezionamento conto terzi di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici. La ricerca è rivolta a specialisti di laboratorio, controllo qualità e analisi delle normative.
Per i giovani che cercano opportunità di lavoro part-time o junior, diverse aziende offrono possibilità interessanti. Marriott International cerca un host/hostess per lo Sheraton di Malpensa e Beko Europe offre uno stage a Cassinetta di Biandronno nella funzione acquisti. Anche nel campo della grande distribuzione sono aperte diverse posizioni per addetti part-time domenicali, fornendo un’ottima opportunità per chi desidera conciliare lo studio o altre attività, ma anche un’ampia gamma di ruoli, dalle casse agli specialisti nei reparti freschi come gastronomia, macelleria e panetteria.
“La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l’ho trovata nel cuore di chi ama e la seconda nella mano di chi lavora”, Khalil Gibran.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.