Tre generazioni: la famiglia Taiano e l’Osteria della pista di Casorate premiati da Regione Lombardia

Legata nel nome alla tradizione equestre della zona, è attiva dal 1875. Da oltre mezzo secolo la gestisce con orgoglio la stessa famiglia, già alla terza generazione. E la quarta è all'orizzonte

Casorate Sempione Generico

Tre generazioni diverse tra la i tavoli, il bancone, la hall dell’albergo. I nonni, i genitori, oggi i figli, domani anche i nipoti: la famigalia Taiano gestisce dal 1971 la storica “Osteria della Pista” di Casorate Sempione, struttura nata nel 1875, legata – nel nome – alla tradizione equestre della zona.

La famiglia Taiano è stata premiata da Regione Lombardia durante la cerimonia dedicata al “Riconoscimento delle Strutture Ricettive Storiche e di Qualità”. L’evento ha celebrato 109 strutture in tutta la regione, di cui tre nella provincia di Varese: il Palace Grand Hotel, l’Hotel Ungheria e l’Osteria della Pista.

«Siamo attivi come famiglia Taiano dal 1971, dai tempi di mio nonno» dice Celeste Tajano, che rappresenta la terza generazione della famiglia. «Con la quarta in arrivo», dice con sorriso riferendosi ai figli.

Alla cerimonia a Palazzo Lombardia, Celeste ha partecipato insieme a sua madre, Teresa Ferrara, descritta come «la colonna portante» dell’attività, a sua moglie Francesca e alla sorella Silvia con il cognato Giacomo. Insieme al padre, Ezio, sono ancora oggi il “cuore” di una struttura che impiega circa 35 persone, tra accoglienza, ristorante, transfer in pullmino che vanno a recuperare clienti a Malpensa o a portarli la mattina per il volo.

Casorate Sempione Generico

Oggi l’Osteria insiste nella zona dell’aeroporto di Malpensa, turismo e servizi per l’aeroporto hanno sostituito l’utenza legata alla originaria tradizione equestre della brughiera (che è comunque ancora attiva, erede di grandi successi anche sportivi). Questo riconoscimento rappresenta per la famiglia un’importante conferma del loro impegno: «Abbiamo un’ottima reputazione, e questo premio ci dà lo stimolo per fare ancora meglio».

 

Quando Casorate Sempione vinse due medaglie alle Olimpiadi di Mosca

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 01 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.