“Troppo belle per il Nobel”: una conferenza al Salone Estense di Varese
Perché le donne scienziate sono ancora così poche? Se ne parla venerdì 25 ottobre 2024, alle 21:00 in una conferenza organizzata dalla Società Astronomica Schiaparelli

Venerdì 25 ottobre 2024, alle 21:00, al Salone Estense del Comune di Varese, si terrà una conferenza dal titolo “Troppo belle per il Nobel”, parte del ciclo “Incontri tra Cielo e Terra”. L’evento, è organizzato dalla Società Astronomica Giovanni V. Schiaparelli.
“Perché le donne scienziate sono ancora così poche? Partendo da un’analisi dei numeri che descrivono la presenza delle donne nel mondo della scienza, faremo un viaggio attraverso le storie di alcune scienziate che con il loro lavoro hanno cambiato profondamente la nostra vita (spesso senza che il mondo ne sia a conoscenza), permettendo di diagnosticare e curare le malattie ad esempio, e cercheremo di capire quali sono gli elementi su cui riflettere per rendere la scienza un mondo aperto e inclusivo”.
La relatrice della serata sarà Michela Prest, docente di Scienze e Alta Tecnologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Como. La conferenza è patrocinata dal Comune di Varese, dalla Provincia di Varese, e dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.