Una mostra multisensoriale al palazzo comunale di Cavaria con Premezzo
Nel weekend del 26 e 27 ottobre a Cavaria con Premezzo, con il patrocinio del comune, presso l’antico palazzo comunale di via Ronchetti 324 si terrà l’evento culturale “Tra cielo e terra”
Nel weekend del 26 e 27 ottobre a Cavaria con Premezzo, con il patrocinio del comune, presso l’antico palazzo comunale di via Ronchetti 324 si terrà l’evento culturale “Tra cielo e terra” (tracce e condivisione dell’esperienza artistica) organizzato dall’Associazione Keramicos Aps.
La mostra proporrà ai visitatori un percorso multisensoriale, comprendente l’esposizione di opere di vario genere e stile, accomunate dall’obiettivo di arrivare direttamente al cuore delle persone per farle apprezzare i propri talenti nascosti, facendo percepire la propensione originale ed unica che ogni artista ha impresso nelle sue creazioni.
Gli autori hanno intrecciato una miriade di vibrazioni per creare una risonanza armonica dove l’emozione attraverso la pittura, la scultura, la musica, la fotografia, il potere evocativo delle parole, la fragranza delle essenze, permette il coinvolgimento totale dei sensi.
L’evento vuole essere un viaggio alchemico verso una maggiore consapevolezza di Sé raccogliendo e trasmettendo l’esperienza di 18 artisti, a cui si aggiungerà uno spazio espositivo riservato ai ragazzi dello “Space”, progetto educativo di aggregazione rivolto a preadolescenti, adolescenti e giovani voluto dal Comune di Cavaria con Premezzo e gestito dagli educatori professionisti che collaborano con la Coop. Sociale Naturart, realtà locale impegnata da anni nel supportare le attività di socializzazione per i giovani.
Si potranno visionare le opere di artisti provenienti dalle province di Como, Milano e Varese tra cui Nadir Lenzi, Mario Marini, Marcello Papaleo, Giovanbattista Romano, Franco Testa e delle artiste Ivana Bonandini, Paola Bragagnolo, Barbara Canaglia, Antonella De Laurentis, Luisa Maria Ielo, Marika Savasto, Lucia Pisanello, Monica Latorraca, Silvia Turrina, Cona Katia Vitello e Antonella Gagliardi con il coordinamento dello spazio espositivo ad opera di Loredana Siano.
Per arricchire la due giorni di esposizione si terranno delle conferenze, la prima sabato 26 ottobre alle 16 a cura di Gianbattista Romano sul tema “reAzione o creAzione” e la seconda domenica 27 ottobre alle 11 a cura di Mario Marini con la presentazione del libro “Lassù in alto”.
IL PROGRAMMA
Sabato 26 ottobre
Ore 14.30 Apertura
Ore 15.00 Inaugurazione della Mostra e Saluti Istituzionali
Ore 16.00 Conferenza reAzione o creAzione” di Gianbattista Romano
Ore 18.30 Chiusura
Domenica 27 ottobre
Ore 10.00 Apertura
Ore 11.00 Presentazione della Mostra
Ore 15.00 Conferenza sul libro “Lassù in alto” di Mario Marini
Ore 18.30 Chiusura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.