Una motovedetta dal Ceresio al Lario per aumentare la sicurezza sul lago

Le Autorità di Bacino uniscono le forze, dal prossimo anno il Lago di Como potrà vantare una nuova motovedetta per la vigilanza e il soccorso

motovedetta lago di como

L‘Autorità di Bacino Ceresio, Piano e Ghirla ha ceduto una motovedetta all’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori con l’obiettivo di creare il servizio di controllo e di sicurezza sul Lago di Como. Questa decisione, presa dall’Ente di Campione d’Italia, è frutto di una strategia volta a razionalizzare le risorse disponibili, dato che attualmente sono già operative tre unità di navigazione sul Ceresio ritenute sufficienti per garantire la sicurezza nell’area.

In virtù di tale cessione, il direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Maurizio Tumbiolo, metterà a disposizione la sua trentennale competenza da formatore di diritto marittimo e della navigazione per formare il personale che sarà incaricato della vigilanza sul Lario.

Il Presidente dell’Autorità di Bacino del Lario, Luigi Lusardi, ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto, sottolineando come questa operazione rappresenti un significativo beneficio per la sicurezza del Lago di Como che, negli ultimi anni, ha visto incrementare il livello di criticità per il notevole incremento turistico dei fruitori del lago. È inoltre motivo di soddisfazione che il conseguimento di tale risultato tragga origine dalla collaborazione e dal dialogo in atto tra le due Autorità, a riprova della positiva sinergia basata sul confronto e supporto reciproco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.