Una pioggia di eccellenze gastronomiche varesine in mostra a Golosaria

La diciannovesima edizione si svolgerà dal 2 al 4 novembre 2024 a Fiera Milano Rho: dall'Amaro Rubino a Legu, dal ristorante Ma.Ri.Na di Olgiate al Mirò di Busto Arsizio, tutte le segnalazioni varesine dell'anno

Generico 21 Oct 2024

Golosaria, l’evento che celebra l’eccellenza enogastronomica italiana, cambia volto, scegliendo una nuova cornice. La diciannovesima edizione infatti si svolgerà dal 2 al 4 novembre 2024 negli spazi espositivi di Fiera Milano Rho.

«Questa scelta – afferma Paolo Massobrio, ideatore e organizzatore di Golosaria – non è casuale: abbiamo voluto dare ai nostri espositori e visitatori un luogo che rifletta la nostra visione di crescita e sviluppo. La nuova sede, con i suoi ampi spazi e le strutture all’avanguardia, è perfetta per ospitare il sempre più vasto universo di Golosaria».

Un universo che, con la nuova e più ampia sede, ospiterà oltre 400 produttori su 17.000 metri quadri di esposizione, accanto a un ricco programma di più di 50 eventi, molti dei quali vedranno protagonisti operatori varesini.

Nell’area Food tra i prodotti degli espositori selezionati da ilGolosario nella regione Lombardia, per la provincia di Varese vedranno la partecipazione di Legù di Albizzate e di Amaro Rubino di Varese (presente nella giornata di sabato), mentre l’area dedicata alle Cucine di Strada si animerà con le birre di A Tutto Malto di Samarate.

A vivere sarà poi l’area Wine, che come tutti gli anni potrà contare su uno speciale focus dedicato ai Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia diviso fra 100 novità e 100 cantine storiche, accanto allo spazio Mixo, dedicato all’universo degli spirits e del bere miscelato. Sul palco dell’Agorà, saranno poi molte le cerimonie dedicate ai premi speciali, a iniziare dai campioni del Golosario, la Guida cose buone d’Italia che quest’anno compie 26 anni. Fra i Campioni della provincia di Varese che saliranno sul palco sabato 2 novembre alle ore 15,00 spicca il pluripremiato Amaro Rubino di Varese.

Molti Varesini tra i premi speciali

Numerosi saranno i premi speciali legati alle varie guide del Golosario. Per la guida IlGolosario Ristoranti, ritirerà il riconoscimento il ristorante Ma.Ri.Na di Olgiate Olona, migliore tavola. Tra i negozi saranno invece premiate la Macelleria Zaroli di Casciago e l’Enoteca San Vittore di Varese.

Ampio spazio troverà poi il vino, con la premiazione dei Top Hundred 2024, i 100 migliori vini d’Italia: per la provincia di Varese sarà premiata la cantina Cà dell’Orsa di Viggiù con il prestigioso Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Dosaggio Zero “Selva”.

La ristorazione varesina, infine, sarà protagonista con la premiazione delle Corone e dei Faccini radiosi, ovvero i migliori ristoranti della provincia di Varese segnalati sulla guida ilGolosario Ristoranti 2025.

CORONE E FACCINI RADIOSI 2025, TUTTI I PREMI AI RISTORANTI VARESINI DEL GOLOSARIO

CORONE CONFERMATE (11):

BESOZZO (VA) – Osteria del Sass
BUSTO ARSIZIO (VA) – Gustoo
FAGNANO OLONA (VA) – Acquerello
GALLARATE (VA) – Ilario Vinciguerra
GALLARATE (VA) – Wood
INDUNO OLONA (VA) – Da Venanzio
MALNATE (VA) – Cucina Barzetti
OLGIATE OLONA (VA) – Ma.ri.na.
RANCO (VA) – Il Sole di Ranco
SAMARATE (VA) – Al 16
VARESE (VA) – Piedigrotta

RADIOSI NUOVI (1)

BUSTO ARSIZIO (VA) – Mirò

RADIOSI CONFERMATI (8)

ANGERA (VA) – Lido Angera
GERENZANO (VA) – Croce D’Oro
ORIGGIO (VA) – Cascina Malingamba
ORIGGIO (VA) – La Piazzetta
ORIGGIO (VA) – Olio
VARESE (VA) – Da Annetta
VARESE (VA) – Luce
VARESE (VA) – Taeko Ramen

Tutte le informazioni su programma ed espositori su www.golosaria.it

di
Pubblicato il 26 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.