Un’altra voragine in via dell’Olmo a Sesto Calende, la seconda in due mesi
La strada coinvolta dal cedimento è la stessa di due mesi fa e fa parte di una proprietà privata. La strada è chiusa al traffico

Mercoledì 16 settembre, si è verificato un nuovo cedimento della sede stradale in Via dell’Olmo, che ha nuovamente evidenziato le criticità legate a un ripristino eseguito solo parzialmente. La zona coinvolta è la stessa di due mesi fa ed è parte della proprietà privata del condominio. Ma se ad agosto la strada si aprì sotto il peso di un’asfaltatrice, questa volta è bastato un camion spurgo.
È successo nel pomeriggio, quando il camion è sprofondato con una ruota nell’asfalto durante una manovra. Fondamentale è stato l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno utilizzato un’autogru per sollevare il mezzo pesante e mettere in sicurezza l’area.
Sul posto il Sindaco Giordani che ha coordinato tecnici e le forze dell’ordine che ha poi espresso un particolare ringraziamento ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale per la grande professionalità e dedizione dimostrata, contribuendo a mettere in sicurezza l’area e a bloccare il traffico nel minor tempo possibile.
Nel frattempo, la società Alfa ha effettuato un sopralluogo per valutare la situazione e definire l’intervento necessario per risolvere definitivamente il problema. Si stanno pianificando lavori strutturali di ripristino per garantire che un cedimento simile non si ripeta più in futuro e soprattutto per evitare che vengano coinvolte anche parti più ampie della carreggiata. Attualmente Via dell’Olmo resta chiusa al traffico.
«Comprendiamo il disagio che questa situazione sta creando ai residenti e agli automobilisti, ma la sicurezza della nostra comunità resta la priorità assoluta -ha dichiarato il Sindaco-. Siamo già al lavoro per assicurare un ripristino definitivo e nel minor tempo possibile».
L’amministrazione comunale continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e informerà tempestivamente la cittadinanza sugli sviluppi e sui tempi di riapertura della strada.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.